Sabato 3 marzo Renato Carini mi segnala una Rondine sui fili della corrente appena fuori dall'Oasi. In mattinata avevamo inanellato con risultati non proprio entusiasmanti. I primi arrivi dal sud sono rari mentre chi ha svernato da noi comincia ad andarsene anche causa del gran caldo della settimana scorsa.
L'Oasi purtroppo è ancora chiusa ma approfittando della mattinata di inanellamento ho potuto dare una controllata agli uccelli e a fare qualche fotografia:
I picchi verdi, rossi maggiori e minori stanno tambureggiando a più non posso per delimitare i territori; i rampichini ed il picchio muratore cantano, come pure cince, merli, pettirossi, capinera.
I migliarini di palude sono ancora presenti numerosi mentre i cormorani stanno costruendo e o riassettando i nidi.
alcune foto di:
- picchio muratore
- rampichino comune
- migliarino di palude (femmina o maschio in abito invernale)
Attenzione che in provincia di Parma sono presenti due specie di rampichino: comune e alpestre che si sovrappongono come habitat sull'appennino.
distinguere le due specie è molto difficile perchè le differenze sono minime, il canto è diagnostico ma ovviamente occorre conoscerli entrambi
saluti a tutti
Giuliano Gerra
Chiesuole con Rondine et al.
Chiesuole con Rondine et al.
- Allegati
-
- migliarino di palude
- MAC18039.JPG (188.68 KiB) Visto 2009 volte
-
- Rampichino comune
- MAC17986.JPG (230.95 KiB) Visto 2009 volte
-
- Picchio muratore
- MAC17978.JPG (172.71 KiB) Visto 2009 volte
-
Re: Chiesuole con Rondine et al.
Giuliano ha già detto tutto e bene.
Per la cronaca, aggiungo soltanto qualche altro abitante delle Chiesuole.
Ciao,
Emanuele
Per la cronaca, aggiungo soltanto qualche altro abitante delle Chiesuole.
Ciao,
Emanuele
- Allegati
-
- chiesuole_tuffetto rid.jpg (373.82 KiB) Visto 1996 volte
-
- chiesuole_regolo rid.jpg (192.28 KiB) Visto 1996 volte
-
- chiesuole_mestolone maschio rid.jpg (296.65 KiB) Visto 1996 volte