Gru alle Casse di espansione dell'Enza

SimonazziFabio
Messaggi: 24
Iscritto il: sab 21 giu 2008, 9:59

Gru alle Casse di espansione dell'Enza

Messaggioda SimonazziFabio » mar 28 dic 2010, 17:52

Ieri mattina (9.30-10), nonostante la foschia, sono passato a fare un salto alle casse dell'Enza per controllare se le 12 Gru segnalate da Zanichelli come presenti lunedì 27 ci fossero ancora.
Con un po' di fortuna sono riuscito a vedere il gruppo (contate fino a 11, anche se sarebbe meglio dire intravvedere).
Erano in alimentazione sui prati allagati ad ovest dei bacini nelle casse di valle, ad una distanza quasi proibitiva dalla strada e dall'argine nord della cassa di monte da dove osservavo.
Per il resto non ho avuto il tempo di effettuare osservazioni accurate, ma c'era un discreto movimento di cormorani e di anatidi con alzavole, moriglioni, canapiglie e germani; solito andirivieni di rallidi e pochi ardeidi.

Saluti a tutta la lista e auguri di buon anno.
Simonazzi Fabio.

Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti