Icneumonide

r.b.shrike

Icneumonide

Messaggioda r.b.shrike » mar 26 ott 2010, 13:29

Qualcuno mi sa dire qualcosa di questo insetto?
Fotografata (con canon A460)sabato in quel di Buzzò a 800mt.di quota.
Penso sia una femmina di Dolichomitus imperator.
IMG_0404_1.JPG
IMG_0404_1.JPG (192.23 KiB) Visto 8003 volte

Ciao Maurizio

Massimo e MariaElena

Re: Icneumonide

Messaggioda Massimo e MariaElena » mar 26 ott 2010, 15:00

Ciao Maurizio,
penso possa effettivamente essere Dolichomitus imperator, anche se per averne certezza occorrerebbe vederlo meglio. Le dimensioni potrebbero esserti d'aiuto, visto che il corpo arriva a 35 mm di lunghezza, mentre se consideri anche l'ovipositore (le appendici posteriori dell'addome) arriva quasi a 80 mm!
D. imperator è uno dei più grossi icneumonidi italiani, parassita di insetti xilofagi (che si nutrono di legno): la femmina, come quella della foto, depone le proprie uova nelle larve di Coleotteri o Lepidotteri xilofagi, che si trovano nel tronco degli alberi, utilizzando l'ovipositore come se fosse un'ago. La larva schiude nell'ospite e se ne nutre fino alla propria maturazione.
Spero d'esserti stato d'aiuto.
Ciao
Massimo

r.b.shrike

Messaggioda r.b.shrike » mar 26 ott 2010, 18:00

Massimo e MariaElena ha scritto:Ciao Maurizio,
penso possa effettivamente essere Dolichomitus imperator, anche se per averne certezza occorrerebbe vederlo meglio. Le dimensioni potrebbero esserti d'aiuto, visto che il corpo arriva a 35 mm di lunghezza, mentre se consideri anche l'ovipositore (le appendici posteriori dell'addome) arriva quasi a 80 mm!
D. imperator è uno dei più grossi icneumonidi italiani, parassita di insetti xilofagi (che si nutrono di legno): la femmina, come quella della foto, depone le proprie uova nelle larve di Coleotteri o Lepidotteri xilofagi, che si trovano nel tronco degli alberi, utilizzando l'ovipositore come se fosse un'ago. La larva schiude nell'ospite e se ne nutre fino alla propria maturazione.
Spero d'esserti stato d'aiuto.
Ciao
Massimo

Scusa se non sono stato chiaro,da strenuo ammiratore di Rhyssa persuasoria ed affini conosco già il loro modus -vivendi.
Quello che non so è la loro distribuzione nell'appennino,e se quì è presente Lei la mitica Rissa
TI allego un'altra immagine della fascinosa Dolichomitus nella quale si vede bene l'ovodepositore
IMG_0401_1.JPG
IMG_0401_1.JPG (168.48 KiB) Visto 7984 volte
Ciao
Maurizio

P.S.
E'la seconda volta che mi capita di vederla ,in una quindicina di giorni,e mai la reflex pronta....

Luigi Ghillani

Messaggioda Luigi Ghillani » mer 27 ott 2010, 17:11

Giustamente Massimo e Maria Elena hanno fornito una chiara spiegazione in merito al quesito rivolta a tutti gli utenti del Taccuino e non solo a chi ha già una totale dimestichezza con Rhissa persuasoria. Anche qui risse!
Luigi

r.b.shrike

Messaggioda r.b.shrike » mer 27 ott 2010, 22:04

Rissa o non Rhyssa,mi chiedo ancora se qualcuno è a conoscenza della situazione provinciale,regionale di questa categoria di insetti,fondamentale per la
lotta biologica agli insetti xilofagi
Saluti a tutti
Maurizio

Massimo e MariaElena

Messaggioda Massimo e MariaElena » gio 28 ott 2010, 22:03

In effetti, riflettendoci un attimo, dal momento che hai indicato il nome scientifico, era "molto probabile" che tu conoscessi già l'ecologia del gruppo, mentre io ho risposto d'istinto.
Meno chiara era la richiesta d'informazioni sulla distribuzione di Rhyssa persuasoria, come poco chiaro e molto complesso è tutto il gruppo degli Icneumonidi, in particolare per l'identificazione delle diverse specie.
Purtroppo non ti so dare una risposta precisa: ti posso dire che è diffusa sia al nord che al sud Italia, eccetto Sicilia e Sardegna, che predilige le foreste di conifere, ma niente di più preciso. Mi spiace.
Invece mi correggo sulle dimensioni, in quanto anche R. persuasoria può arrivare a 80 mm.
Forse Lorenzo ne sa qualcosa di più.
Ciao a tutti
Massimo

PS: grazie Luigi, ma qui la Rissa non poteva mancare! ;)

Torna a “Segnalazioni”