Ciao a tutti, qualche giorno fa ho immortalato questa bellissima crisalide che a mio parere dovrebbe essere della farfalla Macaone (Papilio machaon) su una pianta di Ruta ( Ruta graveolens) coltivata, ed il bruco (che io purtroppo non ho visto ma vi posto un'altra mia foto di un mesetto fa su di un Finocchio selvatico fatta alla scuola "Istituto Canossa" di Fidenza dove ho seguito la realizzazione di un piccolo giardino delle farfalle con i bambini di prima elementare) si è pappato tutte le foglie della piantina.
Sapevo che erano ghiotti di Finocchio selvatico ( Foeniculum vulgare) ma si vede che non disdegnano pure le rutacee...! Il mio rammarico però è che dopo 10 minuti che me ne ero già andato la crisalide si è aperta sotto gli occhi estasiati dei miei genitori, che fortunati!! Va bè, sarà per la prossima volta!
nik
Crisalide di Macaone appesa per un filo... di seta
Crisalide di Macaone appesa per un filo... di seta
- Allegati
-
- crisalide
- P1040575.JPG (116.23 KiB) Visto 3499 volte
-
- crisalide
- P1040572.JPG (113.98 KiB) Visto 3499 volte
-
- bruco di Macaone su Foeniculum vulgare
- P1040307.JPG (156.36 KiB) Visto 3499 volte
Re: Crisalide di Macaone appesa per un filo... di seta
Visto lo stadio decisamente molto avanzato della metamorfosi avresti dovuto mettere la macchina sul cavalletto e scattare una foto ogni minuto. Avresti avuto una sequenza fantastica.
Un po' come questa pubblicata sull'ultimo numero di Nat'Image (rivista francese introvabile a Parma).

Ciao
Stefano
Un po' come questa pubblicata sull'ultimo numero di Nat'Image (rivista francese introvabile a Parma).
Ciao
Stefano
Re: Crisalide di Macaone appesa per un filo... di seta
Ciao Stefano, purtroppo non mi ero accorto che era proprio in via di "uscita" e dovevo anche andare a lavorare, chissà, se mi ricapiterà un'altra volta sarò lì pronto con macchina e cavalletto, ci puoi giurare!
nik
nik