Ciao a tutti, qualche giorno fa ho immortalato questa bellissima falena con abito molto regale che dovrebbe trattarsi della Dicranura vinula; il vecchio libro degli insetti la riporta come "molto comune" ma io, nonostante sia sempre attento a tutte le forme di vita che mi circondano, non l'avevo mai vista. Veramente bella!
nik
Una falena con... ermellino!
Una falena con... ermellino!
- Allegati
-
- P1030901.JPG (156.87 KiB) Visto 3414 volte
-
- P1030888.JPG (215.63 KiB) Visto 3414 volte
-
- P1030885.JPG (182.66 KiB) Visto 3414 volte
-
Re: Una falena con... ermellino!
La definizione di falena-ermellino mi sembra molto appropriata. L'immaginazione al potere!
LG

LG
-
Ciao e benvenuto nel sito !!
Veramente molto bella questa falena che hai fotografato; sarà comune, forse, ma neanche a me risulta di averla mai vista prima.
Sono un pò inquieto per la superficie sulla quale si trovava al momento delle foto; sembra asfalto
; hai controllato bene che non ci fosse di nuovo il truzzo dalla suola facile nei paraggi
Qualche giorno fa ho sentito in TV i ministri Prestigiacomo e Brambilla affermare di essere pienamente intenzionate a difendere gli animali in genere dai maltrattamenti, dando loro la voce che non hanno per denunciare tali azioni indecenti; io ci aggiungerei anche mani (e piedi)......
Veramente molto bella questa falena che hai fotografato; sarà comune, forse, ma neanche a me risulta di averla mai vista prima.
Sono un pò inquieto per la superficie sulla quale si trovava al momento delle foto; sembra asfalto

Qualche giorno fa ho sentito in TV i ministri Prestigiacomo e Brambilla affermare di essere pienamente intenzionate a difendere gli animali in genere dai maltrattamenti, dando loro la voce che non hanno per denunciare tali azioni indecenti; io ci aggiungerei anche mani (e piedi)......
nadia ed enrico, www.florautoctona.com
Tempo fa ho avuto la fortuna di trovare e allevare un bruco che si nutre del pioppo. Per completare la documentazione di questa specie, ecco le foto del bruco (molto bello esteticamente e dal comportamento difensivo molto appariscente) e della farfalla appena uscita dal bozzolo sericeo impastato di pezzettini di corteccia. Le foto sono scansioni di diapositive e risalgono a diversi anni fa. Da tempo ormai non vedo né falena né bruco.
- Allegati
-
- Bruco di Cerura vinula in posizione di riposo
- bruco_vinula05.jpg (118.67 KiB) Visto 3378 volte
-
- Bruco di Cerura vinula in posizione di difesa
- bruco_vinula04.jpg (134.98 KiB) Visto 3378 volte
-
- Adulto di Cerura vinula appena sfarfallato dal bozzolo.
- cerura_vinula04.jpg (345.05 KiB) Visto 3378 volte
Sergio, curioso di natura
Visita il mio sito dedicato alla natura parmense http://www.serpicofoto.it
Visita il mio sito dedicato alla natura parmense http://www.serpicofoto.it