Segnalo questo incidente del quale non ero a conoscenza.
Palanzano, lupo investito e ucciso da un'auto sulla Massese
Beatrice Minozzi
«Ho cercato di frenare, ma non sono riuscito in nessun modo ad evitare l’impatto». C'è un grande dispiacere nelle parole dell’uomo che ieri mattina ha investito un lupo sulla provinciale Massese, nel tratto che collega Selvanizza a Ranzano.
Un tratto di strada che l’uomo, originario di Monchio, percorre tutti i giorni per andare a Parma, dove lavora. «Era buio, erano da poco passate le cinque di mattina - racconta, preferendo mantenere l'anonimato -. Ero quasi giunto al bivio con Lalatta, quando mi sono accorto che sulla carreggiata, a pochi metri di distanza da me, c'era qualcosa, una macchia scura che attraversava la strada. Ho pensato ad un animale, ma non ho capito di cosa si trattasse veramente. Non stavo andando veloce, ma l’asfalto era scivoloso e non c'è stato nulla da fare». L’impatto è stato inevitabile. L’uomo è sceso dalla macchina e solo allora si è reso conto che l’animale che aveva investito era un lupo. «Ho capito subito che l’impatto era stato fatale. Ci sono rimasto male - continua -. Sono un cacciatore, ma amo questi animali e non farei mai nulla che potesse nuocergli». L’uomo ha subito allertato le autorità, e sul posto sono giunti una pattuglia del Corpo Forestale dello Stato e Mario Andreani, veterinario incaricato dalla Provincia per il soccorso agli animali selvatici e grande esperto di lupi. L’animale è stato rimosso dalla carreggiata e adagiato a lato della strada per i primi accertamenti.
«Il lupo è morto sul colpo - conferma Andreani -. Si tratta di un maschio di circa 30 chili. E’ un esemplare adulto e probabilmente faceva parte di un piccolo branco che popola la Valle dei Cavalieri. Il lupo investito, infatti, non era solo. Nelle vicinanze abbiamo individuato le impronte di due esemplari diversi».
Lupo investito e ucciso a Ranzano.
-
Lupo investito e ucciso a Ranzano.
nadia ed enrico, www.florautoctona.com
Fauna problematica
http://www.gazzettadiparma.it/primapagi ... ltori.html
Vi segnalo l'articolo di cui sopra ma soprattutto i commenti.
Leggeteli con cura perchè alcuni sono delle vere perle.
Si parla di lupi presi in Russia e liberati a parma...
Ciao
Renato
Vi segnalo l'articolo di cui sopra ma soprattutto i commenti.
Leggeteli con cura perchè alcuni sono delle vere perle.
Si parla di lupi presi in Russia e liberati a parma...
Ciao
Renato
-
Re: Lupo investito e ucciso a Ranzano.
Bellissimi... quella degli orsi l'hanno raccontata anche a me, ma quella delle vipere "volanti" e dei lupi siberiani mi mancava!