ci ho preso gusto e vorrei approfittare di subbuteo per la conferma o meno che il rapace in allegato sia un assiolo (è quello che di notte emette un CIO...' CIO'... ?) fotografato a iggio nel caminetto (SPENTO!) del mio vicino di casa ,dove era finito cadendo dalla canna fumaria.era perfettamente illeso ,forse un po' stordito ma in 5 minuti si è ripreso e dopo un voletto di ricognizione in salotto ha infilato la finestra di gran carriera.
ciao
Assiolo
-
Re: altro rapace
Confermo ASSIOLO. Ed è proprio quello che emette il CHIU'...protagonista della omonima poesia del Pascoli (se non sbaglio inserita in un vecchio post da Franco, alias Subbuteo
).
Nell'estate 2008 mi è capitata la stessa identica situazione da te narrata: un esemplare nel camino del vicino di casa. Il poveretto è però rimasto almeno un paio di giorni nella canna fumaria prima che riuscissimo a prenderlo. Dopo averlo reidratato con una siringa privata di ago, s'è ripreso in pochi minuti ed è volato via nella notte.
Ciao
Emanuele

Nell'estate 2008 mi è capitata la stessa identica situazione da te narrata: un esemplare nel camino del vicino di casa. Il poveretto è però rimasto almeno un paio di giorni nella canna fumaria prima che riuscissimo a prenderlo. Dopo averlo reidratato con una siringa privata di ago, s'è ripreso in pochi minuti ed è volato via nella notte.
Ciao
Emanuele
Ottimo, vedo che stiamo facendo grandi passi in avanti nell'identificazione
E' proprio un Assiolo.
Mi puoi dire la data della fotografia?
Se vuoi saperne di più, raccomando il bel libro Gufi e Civette di Della Pietà e Mastrorilli, Muzzio Euro 18.00
Ciao
Franco Roscelli
digilander.libero.it/subbuteo

E' proprio un Assiolo.
Mi puoi dire la data della fotografia?
Se vuoi saperne di più, raccomando il bel libro Gufi e Civette di Della Pietà e Mastrorilli, Muzzio Euro 18.00
Ciao
Franco Roscelli
digilander.libero.it/subbuteo
la foto è stata scttata in giugno 2008,
ciao
ciao