Assiolo

anguis

Assiolo

Messaggioda anguis » lun 14 set 2009, 18:12

ci ho preso gusto e vorrei approfittare di subbuteo per la conferma o meno che il rapace in allegato sia un assiolo (è quello che di notte emette un CIO...' CIO'... ?) fotografato a iggio nel caminetto (SPENTO!) del mio vicino di casa ,dove era finito cadendo dalla canna fumaria.era perfettamente illeso ,forse un po' stordito ma in 5 minuti si è ripreso e dopo un voletto di ricognizione in salotto ha infilato la finestra di gran carriera.
ciao
Allegati
assiolo 1.JPG
assiolo 1.JPG (120.81 KiB) Visto 3588 volte

Emanuele Fior

Re: altro rapace

Messaggioda Emanuele Fior » gio 17 set 2009, 12:09

Confermo ASSIOLO. Ed è proprio quello che emette il CHIU'...protagonista della omonima poesia del Pascoli (se non sbaglio inserita in un vecchio post da Franco, alias Subbuteo ;) ).
Nell'estate 2008 mi è capitata la stessa identica situazione da te narrata: un esemplare nel camino del vicino di casa. Il poveretto è però rimasto almeno un paio di giorni nella canna fumaria prima che riuscissimo a prenderlo. Dopo averlo reidratato con una siringa privata di ago, s'è ripreso in pochi minuti ed è volato via nella notte.
Ciao

Emanuele

subbuteo

Messaggioda subbuteo » ven 18 set 2009, 13:56

Ottimo, vedo che stiamo facendo grandi passi in avanti nell'identificazione :D
E' proprio un Assiolo.
Mi puoi dire la data della fotografia?

Se vuoi saperne di più, raccomando il bel libro Gufi e Civette di Della Pietà e Mastrorilli, Muzzio Euro 18.00

Ciao
Franco Roscelli
digilander.libero.it/subbuteo

anguis

Messaggioda anguis » ven 18 set 2009, 16:34

la foto è stata scttata in giugno 2008,
ciao

Torna a “Segnalazioni”