Questa cicindela si aggirava sulle zone sabbiose del torrente Pessola.
Erano le due del pomeriggio di una calda giornata di agosto. Non c'erano molti altri soggetti in giro e quindi mi sono messo ad inseguire questi instancabili carabidi. Per mia fortuna il caldo ha fatto il suo effetto anche sulla cicindela che ad un certo punto, dopo tanto movimento, si è fermata all'ombra di un dosso dove la sabbia all'ombra non era bollente come l'altra esposta al sole.
Durante questa sua breve penichella sono riuscito ad avvicinarmi e a scattare un bel (o meglio un orrifico...) ritratto.
La classificazione mi è stata confermata dagli esperti di Natura Mediterraneo con l'aggiunta della sottospecie: e io che pensavo che ci fosse una sola cicindela...ora dovrò andare alla ricerca almeno di un'altra, la classica campestris.
Cicindela hybrida transversalis
Cicindela hybrida transversalis
- Allegati
-
- Cicindela hybrida transversalis (Coleotteri Carabidi)
- cicindela_09_5926.jpg (239.28 KiB) Visto 2133 volte
-
- Cicindela hybrida transversalis (Coleotteri Carabidi)
- cicindela_09_5908.jpg (167.67 KiB) Visto 2133 volte
-
- Cicindela hybrida transversalis (Coleotteri Carabidi)
- cicindela_09_5904.jpg (151.6 KiB) Visto 2133 volte
Sergio, curioso di natura
Visita il mio sito dedicato alla natura parmense http://www.serpicofoto.it
Visita il mio sito dedicato alla natura parmense http://www.serpicofoto.it
-
- Messaggi: 771
- Iscritto il: sab 31 mag 2008, 12:28
Re: Cicindela hybrida transversalis
Complimenti ormai scontati per le foto !!! Non avevo mai visto questo curioso insetto, quindi grazie ancora !
nadia ed enrico, www.florautoctona.com
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti