Falena bastoncino

daniele.giovanelli

Falena bastoncino

Messaggioda daniele.giovanelli » mar 7 lug 2026, 14:44

“Cosa ci fa un legnetto rosicchiato sull’apice di un Orchidea Cephalantera damasonium? Non può essere, c’è qualcosa che non quadra” È quello che ho pensato il 4 maggio scorso mentre ero in giardino. Subito ho riconosciuto la falena imbrogliona (probabilmente Phalera bucephala) e, toccandola appena, volevo costringerla a rivelarsi. Questa inizialmente faceva finta di nulla. La falena continuava a calarsi stoicamente nella parte del bastoncino e confidava, giustamente, nella perfezione estetica del suo camuffamento. Finché l’insetto tiene le ali chiuse a mo’ di tubo ci pare di vedere una sorta di corteccia grigia e lucida delimitata alle due estremità dal colore giallo del "legno". Nell'estremità posteriore sembra addirittura di vedere del legno rosicchiato da qualche animale. La parte gialla sembra meno lucida di quella grigia, un po’ come potrebbe apparire in una situazione reale. Vista la mia insistenza il lepidottero si è spostato su una roverella poco distante e, prima di occultarsi di nuovo, ha assunto temporaneamente la forma di una vera falena, con ali appena divaricate e antenne ben visibili.
Allegati
Phalera bucephala 1.JPG
Phalera bucephala 1.JPG (308.97 KiB) Visto 39 volte
Phalera bucephala 2.png
Phalera bucephala 2.png (551.8 KiB) Visto 39 volte

Torna a “Segnalazioni”