Coleottero Epicauta rufidorsum
-
- Messaggi: 165
- Iscritto il: dom 30 nov 2008, 21:50
Coleottero Epicauta rufidorsum
Epicauta rufidorsum. Specie sicuramente non rara (è segnalata di frequente) ma di aspetto interessante, se non attraente. I meloidi sono coleotteri particolari, meno coriacei degli altri, con un capo un po' da formica unito al torace da un collo sottile. L'addome spesso è prominente e sporge posteriormente oltre le elitre. La specie più famosa di tutti i Meloidae è Meloe proscarabaeus, grosso coleottero dai riflessi metallici le cui larve si nutrono a spese delle api solitarie compiendo una complessa metamorfosi. Epicauta rufisorsum invece ha la testa rossa con una banda mediana scura. Ne ho visti parecchi sia quest'anno sia l'anno scorso. Pare che la larva di questa specie si nutra di uova di ortotteri. L'adulto invece è fitofago e gradisce parecchio le foglioline di erba medica, come ho avuto modo di osservare.
Posto qualche foto di questi coleotteri, trovati in un campo presso S. Lucia di Medesano. Appartengono alla famiglia Meloidae e si tratta probabilmente di -
- Messaggi: 508
- Iscritto il: ven 30 mag 2008, 10:24
Re: Coleottero Epicauta rufidorsum
Anche questo ha la testa rossa, ma non mi sembra lo stesso coleottero. E l'imenottero con quelle tibie pelose?
Daniela
Daniela
Re: Coleottero Epicauta rufidorsum
Coleottero dall'aspetto davvero particolare, non lo conoscevo ma proprio in questi giorni mi sono imbattuta per caso in questo sito dove viene un po' "clamorosamente" scambiato per una formica:
http://typesofinsects.com/hymenoptera-bee-wasp-ants/
http://typesofinsects.com/hymenoptera-bee-wasp-ants/
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti