biotopo urbano

Segnalazioni di luoghi di particolare pregio naturalistico, o minacciati. Report floristici e faunistici.
Dario Botti
Messaggi: 15
Iscritto il: ven 30 mag 2008, 8:36

biotopo urbano

Messaggioda Dario Botti » ven 23 gen 2009, 12:23

Buongiorno a tutti!
Vorrei segnalare un piccolo ambiente, che anche se non rappresenta un angolo di natura incontaminata di valore nazionale, potrebbe essere interessante come laboratorio didattico ed ecologico urbano.
Si tratta di un boschetto che si trova in zona ex Salamini, e precisamente, in via Nedo Nadi, a nord del parcheggio.
Non ci sono entrato, l'ho visto da fuori, ma mi sembra interessante vista la presenza di querce, salici e pioppi di dimensioni discrete, mi sembra anche ci sia del sottobosco ben sviluppato.
A est confina con una zona agricola da cui è separato da una siepe ben strutturata che confina a nord con la ferrovia.
Vi è inoltre, sempre sul confine est, la piccola vasca di laminazione della zona artigianale, che è già colonizzata da piccoli pioppi.
Notare che il Psc di Parma vincola la zona immediatamente a nord come tutela assoluta dei fontanili, non mi stupirebbe se il fontanile avesse origine in questo boschetto, che però, essendo a sud della linea ferroviaria, è classificato zona industriale.
Quando arriverà la primavera si potrà verificare anche la presenza di flora nemorale interessante, chissà...
Se fosse così (e non avessi preso un abbaglio!) sarebbe bello ipotizzare di farne un uso didattico-naturalistico, magari la vasca di laminazione potrebbe ospitare anche degli anfibi.
Buona giornata, Dario

Daniela Monteverdi
Messaggi: 508
Iscritto il: ven 30 mag 2008, 10:24

Re: biotopo urbano

Messaggioda Daniela Monteverdi » sab 24 gen 2009, 10:59

A proposito di biotopi urbani: all'interno del parco ex-Eridania c'è un boschetto inselvatichito, minuscolo e circondato da un muretto, che fino a poco tempo fa era accessibile e utilizzato per scopi non propriamente naturalistici. Ora è stato ripulito e chiuso, a cura del Comune.
A novembre, come membro della Consulta del Verde per il WWF, mi era stato chiesto se siamo interessati ad attività didattiche legate al boschetto, per le scuole superiori di via Toscana.
Da allora non ho più sentito niente, non so se l'idea della dott.ssa Zaffignani ha avuto qualche sviluppo, non so se sono state contattate altre associazioni con più esperienza didattica o disponibilità di volontari.
Alla prima occasione io tornerò sull'argomento e farò cenno anche al biotopo segnalato sopra. Nel frattempo gradirei avere qualche informazione in più, se possibile, sia sugli aspetti naturalistici che su quelli didattici, riguardo entrambi i siti ex-Salamini ed ex-Eridania.
Saluti a tutti,
Daniela


Torna a “Ambienti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti