Pagina 1 di 1

Passo del Silara di Marra.

Inviato: dom 6 nov 2011, 8:12
da enrico bocchi
Eravamo un quintetto questo giovedì 3 novembre a sfruttare l'ultimo giorno utile prima dell'arrivo del maltempo per una breve escursione al P.so del Silara nel Comune di Corniglio: Luigi, Alessandro, Sergio, Maurizio e il sottoscritto. Frequento spesso il posto, sempre molto interessante sotto tutti i punti di vista, nonostante diverse opere ne abbiano compromesso l'integrità: la strada provinciale, due elettrodotti, la pista forestale verso i Groppi Rossi che doveva servire per trasformarli in una cava di "compattabile", il gasdotto della SNAM che ha squarciato tutta la dorsale Montagnana-Cervellino-Polo per poi scendere nel Baganza, e ultimi arrivati di quest'anno, due tralicci porta-anemometri che fanno presagire altre opere future delle quali sicuramente non possiamo fare a meno :? .
Lo scopo del giro era di individuare esemplari notevoli di Tilia x vulgaris o Tilia platyphyllos (la discussione sull'esatta denominazione è aperta) nella valletta del Rio Fioritola a sud-ovest del passo: non è stato raggiunto in quanto abbiamo trovato un solo tiglio di medie dimensioni, ma in compenso abbiamo trovato un gruppetto di Ulmus glabra di cui non sospettavo l'esistenza.
Con le pive nel sacco abbiamo allora ripiegato sul bellissimo gruppo di tigli che si trova vicinissimo alla provinciale in sponda destra del Rio del Casello, ancora nel territorio comunale cornigliese e nei pressi della località ruderale del Casello che ricade invece nel Comune di Berceto; sono rimasti a bocca aperta i miei compagni d'escursione, nessuno dei quali era a conoscenza di queste maestose piante (nemmeno Luigi :!: ).Qualcuno del gruppo si è anche meravigliato che non siano segnalati in alcun modo al chè io ho affermato che forse è questa la loro fortuna, che mantiene intatto il loro fascino.
Al rientro in auto, dalla provinciale che scende in Val Parma, qualcuno di noi (Sergio?) ha individuato un altro paio di tigli nei boschi sopra Marra, facilitato dalla colorazione autunnale in atto che consente di distinguere da lontano praticamente tutte le specie che compongono i boschi.

Enrico Bocchi.

ps: io non ho scattato foto decenti, se potete mettetele voi.

Re: Passo del Silara di Marra.

Inviato: dom 6 nov 2011, 16:15
da Luigi Ghillani
Concordo pienamente con quanto detto da Enrico sulla bellezza e sull'importanza di questa zona veramente ricca di biodiversità e che comprende tra l'altro ancuni affioramenti ofiolitici di notevole interesse. Metto qualche foto sperando che ne aggiungano anche gli altri compagni d'escursione.
LG

Re: Passo del Silara di Marra.

Inviato: mer 9 nov 2011, 19:44
da Alessandro Vitale
Alcune altre immagini di questi stupendi alberi.
Ciao

Re: Passo del Silara di Marra.

Inviato: ven 11 nov 2011, 12:40
da picollo
Aggiungo alcune foto che documentano gli splendidi colori del bosco nonostante la giornata piuttosto bigia.
Un grazie ancora ad Enrico e Luigi, guide competenti e pazienti, e agli altri della compagnia per la bella giornata trascorsa insieme in mezzo alla natura. ;)

Re: Passo del Silara di Marra.

Inviato: ven 11 nov 2011, 12:43
da picollo
Alcuni arbusti pieni di bacche.