Oasi Cronovilla

Segnalazioni di luoghi di particolare pregio naturalistico, o minacciati. Report floristici e faunistici.
stefano.s
Messaggi: 202
Iscritto il: ven 19 feb 2010, 22:22

Oasi Cronovilla

Messaggioda stefano.s » sab 2 ott 2010, 19:15

Oggi ho fatto un salto alla fantomatica oasi Cronovilla.
Per arrivarci ho seguito le indicazioni da Vignale, ho percorso la carraia che costeggia l'Enza, ho superato i laghetti dei pescatori e sono arrivato ad uno sbarramento in terra che blocca la strada. Da lì ho proseguito a piedi. Ho costeggiato delle cave allagate in fase di rinaturalizzazione dove stanno facendo dei lavori di sistemazione, poi ho proseguito per un altro pezzo, fino ad arrivare ad un cancello in rete verde aperto dove c'era l'indicazione Oasi Cronovilla. Da qui in avanti ci sono altri laghetti, camminamenti protetti, due capanni ed altre attrezzature varie (panche, tavoli, WC ecc.). Il tutto però versa in stato di abbandono. I capanni per esempio sono invasi dalla vegetazione. Sembra un qualcosa in fase di ultimazione e contemporaneamente in fase di disfacimento.

Il luogo avrebbe una potenzialità enorme. Gli specchi d'acqua sono tanti e vi è presenza di molta avifauna (aironi cenirini, aironi bianchi, folaghe, tuffetti, anatadi, ecc.) nonché alcuni mammiferi di cui si rinvengono le tracce (caprioli, cinghiali, volpi), purtroppo lo stato in cui versa rende difficile fare osservazioni e fotografie.

Speriamo che effettivamente l'oasi possa essere ripristinata e resa fruibile al più presto.

Immagine
Immagine da Google Maps

Guardando l'immagine da satellite mi rendo conto solo ora che c'è un altro specchio d'acqua più spostato verso la Termina (in alto rispetto all'area cerchiata di giallo) che non ho visitato.
Nell'immagine di Google, che deve essere stata presa qualche anno fa, non risultano molti laghetti che invece ci sono.

Saluti a tutti.
Stefano.

Simone Cau
Messaggi: 21
Iscritto il: mar 17 giu 2008, 10:52

Re: Oasi Cronovilla

Messaggioda Simone Cau » dom 10 ott 2010, 8:53

Caro Stefano

concordo con la valutazione che hai fatto dell'Area naturalistica Cronovilla (non la chiamo Oasi perché non lo è...spero per ancora non molto).

Lo stato di abbandono è causato da alcuni fattori:
- l'area è ancora in fase di cantiere e sia i capanni, sia i sentieri e i laghi devono essere ancora sistemati; secondo le previsioni migliori i lavori di ripristino naturalistico saranno conclusi entro primavera 2011;
- non essendo ultimati i lavori di grossa entità qualsiasi intervento di manutenzione ordinaria è di difficile valutazione;
- esistono complicazioni con i confini dell'area chiusa alla caccia e soprattutto non è chiara l'intenzione dell'Assessorato provinciale alla caccia sulla definizione della futura Oasi; questo problema ha un effetto deterrente sulle buone intenzioni di molti potenziali volontari locali che quindi sono scoraggiati a partecipare alla gestione dell'area. Risultato, siamo in pochi, 2-3 persone.

Come hai giustamente scritto, l'area ha un eccellente potenziale e aggiungo, sia in termini ambientali e naturalistici, considerando soprattutto le nuove vasche a sud dell'area "vecchia", sia didattici, poiché saranno allestiti nuovi capanni e nuovi sentieri, tra cui diversi tratti attrezzati per i disabili.

Ovviamente nel caso l'area fosse concessa in gestione ad gruppo di volontari è necessario il coinvolgimento di un numero significativo di persone appassionate e motivate.
Speriamo di risolvere i problemi suddetti e di iniziare finalmente a ragionare su come raggiungere gli obbiettivi di conservazione e ripristino delle risorse naturali, sulla gestione ordinaria e straordinaria dell'area e sulle attività di educazione ambientale indirizzate alle scolaresche e alla popolazione.

Saluti e a presto.

Simone.


Torna a “Ambienti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti