picchio muratore con anello

Chi accede dal portale dei Parchi della provincia di Parma e Piacenza in questa stanza può postare foto di piante ed animali da identificare. E’ necessaria l’iscrizione al forum.
Daniela Monteverdi
Messaggi: 508
Iscritto il: ven 30 mag 2008, 10:24

picchio muratore con anello

Messaggioda Daniela Monteverdi » mer 1 giu 2016, 11:43

Domenica 29 maggio, Giornata Oasi WWF alla Riserva Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi.
Ho fotografato i picchi muratori che si abbuffavano di semi di girasole alla mangiatoia del centro Visite. Almeno uno di questi portava un anello alla zampetta destra e mi pare di aver letto ...ZZANO ...ALY ...482.
Sarà stato inanellato al Parco del Taro? Spero che le foto siano leggibili
picchio anello.jpg
anello 1
picchio anello.jpg (331.77 KiB) Visto 6977 volte

Forse i picchi inanellati erano due, ma non sono in grado di capire. Nel caso ho qualche altra foto.
Allegati
P605 anello lato B.jpg
anello lato B
P605 anello lato B.jpg (332.77 KiB) Visto 6977 volte
P586 picchio 2.jpg
secondo picchio?
P586 picchio 2.jpg (489.95 KiB) Visto 6977 volte

Emanuele Fior
Messaggi: 724
Iscritto il: lun 8 set 2008, 15:56

Re: picchio muratore con anello

Messaggioda Emanuele Fior » mer 1 giu 2016, 22:29

Ciao Daniela,
I picchi muratori da te osservati e fotografati (uno o più) sono stati con tutta probabilità inanellati dal nostro gruppo di inanellamento nel corso della doppia sessione di cattura svoltasi nella primavera e nell'autunno del 2014 presso l'Oasi dei Ghirardi, con l'intento di monitorare la fauna ornitica della Riserva in periodo migratorio. Il picchio muratore è specie stanziale, quindi si tratta quasi certamente di individui che sono rimasti lì da allora.
Non dispongo personalmente delle serie numeriche utilizzate in quell'occasione, ma i numeri da te letti dovrebbero essere sufficienti per capire di che soggetto si tratti. Ti farò sapere nei prossimi giorni. Invece le due scritte che hai letto parzialmente sono OZZANO (Ozzano Emilia, località sede di ISPRA) e ITALY, e sono presenti su tutti gli anelli che ISPRA mette a disposizione dei suoi inanellatori.

Ciao,
Emanuele


Torna a “Biodiversità nei Parchi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti