Pagina 1 di 1

Parco dei Cento laghi, report ornitologico

Inviato: lun 23 giu 2014, 6:34
da daniele ronconi
Sabato 14 io, Luca Fornasari di Parma e Alessio Farioli da Bologna, col patrocinio dell'Ente Parchi Emilia Occidentale e di ASOER, e in collaborazione col Corpo Forestale, abbiamo effettuato alcune perlustrazioni ornitologiche in alta montagna, con l'obiettivo di aggiungere specie nidificanti al Parco dei Cento laghi. Nonostante le incertezze climatiche abbiamo sfruttato al meglio la bella giornata (fermandoci poco prima della spettacolare grandinata!), esplorando bene la parte occidentale del Parco, dal Passo del Sillara fino alla Riserva delle Guadine. Alla fine è stata un ottima giornata, molto ricca di osservazioni: ben 64 specie di uccelli osservate, quasi tutte con segnali di nidificazione. Ma arricchita anche, aggiungo, da un perfetto clima di squadra. Ottimi risultati per le specie target, l'emozione più grande è stata l'osservazione di una coppia di codirossoni nidificanti sotto la cima del Monte Aquilotto, sul versante toscano. In quella zona osservati inoltre, con imbeccata, tutte le specie previste: spioncello, prispolone, culbianco, fanello... Come rapaci: 2 aquile reali, un biancone, un falco pellegrino e un gheppio. Nella zona del Passo del Cirone, in un contesto di prati, macchie arbustive e siepi arborate, osservati averle piccole, sterpazzoline di Moltoni e un ortolano; all'inizio dei tornanti luì bianco in canto. Proprio al Passo del Cirone, invece, uno zigolo giallo in canto da posatoio e tottaville con imbeccata. Infine sul piccolo rilevo ofiolitico del Monte Sillara, presso l'omonimo Passo, una famiglia di zigoli muciatti con almeno due giovani. Daniele Ronconi

panorama dall'Aquilotto verso la Lunigiana.jpg
panorama dall'Aquilotto verso la Lunigiana.jpg (328.33 KiB) Visto 9985 volte


codirossone Aquilotto m.jpg
il maschio di codirossone
codirossone Aquilotto m.jpg (59.97 KiB) Visto 9985 volte


codirossone Aquilotto f.jpg
la femmina di codirossone
codirossone Aquilotto f.jpg (62.79 KiB) Visto 9985 volte

Re: Parco dei Cento laghi, report ornitologico

Inviato: lun 23 giu 2014, 6:55
da daniele ronconi
Altre presenze animali

rana Lago Santo.jpg
dovrebbe essere Rana temporaria
rana Lago Santo.jpg (359.92 KiB) Visto 9984 volte


Aporia crataegi Monte Polo.jpg
Aporia crataegi Monte Polo.jpg (324.33 KiB) Visto 9984 volte


fatta di lupo.jpg
confermate???
fatta di lupo.jpg (443.01 KiB) Visto 9984 volte

Re: Parco dei Cento laghi, report ornitologico

Inviato: lun 23 giu 2014, 11:44
da Emanuele Fior
Confermo tutto e, come al solito, ottimo lavoro!
Bravi!

Ciao,
Emanuele

Re: Parco dei Cento laghi, report ornitologico

Inviato: lun 23 giu 2014, 20:57
da enrico bocchi
Beati voi che avete potuto trascorrere una giornata così proficua! Scusa l'ignoranza, mi spieghi cos'è l'ASOER?

Ciao Enrico.

Re: Parco dei Cento laghi, report ornitologico

Inviato: mar 24 giu 2014, 14:58
da Emanuele Fior
ASOER=Associazione Ornitologi Emilia-Romagna.

Ciao,
Emanuele

Re: Parco dei Cento laghi, report ornitologico

Inviato: gio 26 giu 2014, 20:51
da Luca Fornasari
Sabato 21 e domenica 22 maggio abbiamo concluso il censimento: in due squadre, Franco Roscelli e Paola Bressan di Varese da una parte, e Fabio Simonazzi, io e Margherita Calcagno dall'altra, abbiamo censito anche la restante porzione del Parco dei Cento Laghi e del crinale.

Osservati (ma soprattutto ascoltati) il crinale del monte Navert dal passo del Ticchiano ai Lagoni, le valli del Lago Ballano, Lago Verde e Pratospilla, la riserva Guadine - Pradaccio accompagnati dal Corpo Forestale, il bosco tra Lagdei e il monte Orsaro, il passo del Lagastrello e diversi paesi (Valditacca, Rigoso e Schia in particolare).

Pur senza l'incredibile fattore C di Daniele ( :D ), qualche osservazione interessante siamo riusciti a farla: Fabio ha scovato un'altra coppia di codirossone sulle pareti del monte Torricella, sopra il Navert ci ha sorvolato un biancone col gozzo pieno (probabilmente portava la preda al nido).

Per il resto, confermate quasi tutte le presenze che ci aspettavamo.