Report fauna torrente Ceno presso Varsi 28/09/2008

guidosardella
Messaggi: 523
Iscritto il: gio 22 mag 2008, 16:53

Re: Report torrente Ceno presso Varsi 28/09/2008

Messaggioda guidosardella » mar 14 ott 2008, 17:38

Si, suppongo anche io che sia finita li dentro con le immissioni di carpe...

...dove si può trovare spontaneamente in provincia?

giannini
Messaggi: 32
Iscritto il: lun 6 ott 2008, 14:20

Re: Report torrente Ceno presso Varsi 28/09/2008

Messaggioda giannini » mer 15 ott 2008, 13:25

In provincia non mi risulta che sia mai stata segnalata,e io non l'ho mai osservata. In base alla letteratura (Gandolfi, Zerunian) potrebbe essere presente in Po, Forse qualche dato potrà apparire nella Carta Ittica in corso di elaborazione da parte dell'Autorità di Bacino del Po.
Io la conosco bene perchè molto diffusa nel lago di Garda che da bambino frequentavo viste le mie origini bresciane (non fate ironie sulle mie origini e quanto affermavo in altro spazio del taccuino circa lo spiedo di uccellini. Sono uno dei pochi bresciani a non avere la licenza di caccia, e quindi un "diverso").
La ricordo con nostalgia perchè, ora che ci penso, credo che proprio questo pescetto, che per ore rincorrevo da bambino cercando di catturarlo con fazzoletti , retini da farfalle e ogni altro possibile attrezzo, mi abbia fatto appassionare all'ittiologia. E sicuramente fra i pesci d'acqua, Insieme al persico reale e al luccio, il più interessante da osservare. Caratterizzato da un evidentissimo dimorfirmo sessuale, con iil maschio adulto più grosso della femmina, dotato di una evidentisima cresta e con una colorazione, durante il periodo riproduttivo , quasi completamente nera. Ma la caratteristica più interessante è la sua spiccata territorialità. In particolare il maschio difende in modo molto agressivo la sua tana che può essere una cavità sotto un sasso o un buco in un muro sommerso o una tana in una radice . Per il suo comportamento agressivo e spavaldo lo assocerei al delizioso e impavido pettirosso.
Ciao
Mario


Torna a “Report floristici e faunistici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti