Le chiesuole Parco del Taro

stefano.s
Messaggi: 202
Iscritto il: ven 19 feb 2010, 22:22

Le chiesuole Parco del Taro

Messaggioda stefano.s » dom 5 set 2010, 21:24

Solitamente vi tedio con foto inguardabili. Oggi ne posto alcune di decenti realizzate alle Chiesuole.

Immagine
Svasso maggiore (podiceps cristatus)

Immagine
Svasso maggiore (podiceps cristatus)

Immagine
Cormorano giovane (phalacrocorax carbo)

Immagine
Cormorano giovane (phalacrocorax carbo)

Immagine
Svasso maggiore giovane (podiceps cristatus)

Immagine
Mestolone (Anas clypeata) maschio in eclissi

Immagine
Mestolone (Anas clypeata) maschio in eclissi


Saluti,
Stefano.

giordano gattara
Messaggi: 173
Iscritto il: sab 30 mag 2009, 22:35

Re: Le chiesuole Parco del Taro

Messaggioda giordano gattara » dom 5 set 2010, 21:50

Molto belle!

Sono stato un paio di volte alle Chiesuole ma non ho mai visto quasi niente; vorrei dire alcune cose in merito...ma fà niente.

Saluti.

stefano.s
Messaggi: 202
Iscritto il: ven 19 feb 2010, 22:22

Re: Le chiesuole Parco del Taro

Messaggioda stefano.s » dom 5 set 2010, 22:01

Sarò stato fortunato, perché le foto le ho scattate tutte in meno di un'ora dalle 17 alle 18.

Ciao,
Stefano.

giordano gattara
Messaggi: 173
Iscritto il: sab 30 mag 2009, 22:35

Re: Le chiesuole Parco del Taro

Messaggioda giordano gattara » dom 5 set 2010, 23:15

Scusa Stefano se ne approfitto della tua discussone, eventualmente se ti dà fastidio fammelo sapere che cancellerò il tutto.

Il sassolino che vorrei lanciare nello stagno è questo: ho notato le due volte che mi sono recato alle Chiesuole che le pareti del capanno sono bianche, ed ogni volta che si spostano le panche si fà un rumore terribile.

Chiedevo quindi se non era possibile tinteggiare le pareti con colori scuri, e se possibile mettere dei tappeti per terra o alla meno peggio dei feltrini sotto le gambe delle panche.

Non è che il bianco non mi piaccia :D , però mi sembra renda molto più visibili le persone (e sopratutto i teleobiettivi) all'interno della stanza.

Un'ultima richiesta, vista la presenza sistematica di guardiani, non si potrebbe predisporre una mangiatoia per i volatili di piccola taglia a circa 2 m di distanza dal capanno o da barriere nascondiglio?

Saluti.

renato
Messaggi: 323
Iscritto il: gio 29 mag 2008, 6:43

Re: Le chiesuole Parco del Taro

Messaggioda renato » lun 6 set 2010, 8:28

giordano gattara ha scritto:Sono stato un paio di volte alle Chiesuole ma non ho mai visto quasi niente; vorrei dire alcune cose in merito...ma fà niente.

giordano gattara ha scritto:Il sassolino che vorrei lanciare nello stagno è questo: ho notato le due volte che mi sono recato alle Chiesuole che le pareti del capanno sono bianche, ed ogni volta che si spostano le panche si fà un rumore terribile.

Chiedevo quindi se non era possibile tinteggiare le pareti con colori scuri, e se possibile mettere dei tappeti per terra o alla meno peggio dei feltrini sotto le gambe delle panche.

Non è che il bianco non mi piaccia :D , però mi sembra renda molto più visibili le persone (e sopratutto i teleobiettivi) all'interno della stanza.

Un'ultima richiesta, vista la presenza sistematica di guardiani, non si potrebbe predisporre una mangiatoia per i volatili di piccola taglia a circa 2 m di distanza dal capanno o da barriere nascondiglio?


Egregio Giordano, ti invito a scrivere direttamente all'Ente Parco del Taro, poichè questo è il forum dei naturalisti e se mandi domande che competono ad un Ente specifico ti aspetti ovviamente che sia l'Ente stesso a risponderti, cosa che non si può fare tramite questo forum.
saluti
Renato

stefano.s
Messaggi: 202
Iscritto il: ven 19 feb 2010, 22:22

Re: Le chiesuole Parco del Taro

Messaggioda stefano.s » lun 6 set 2010, 18:07

Se si ha l'accortezza di tenere chiusa la porta, di muoversi senza fare rumore e tenere chiusi i finestrini che non si usano, a mio parere, gli uccelli non dovrebbero notare la presenza degli umani. L'altro giorno mi sono trovato folaghe, gallinelle d'acqua, svassi così vicini che non sono riuscito a fotografarli!

I tappeti a terra penso che diventino ben presto ricettacolo di sporco, acqua e fango e necessitino di costante manutenzione, e quindi costi. In un periodo di poca attenzione del governo verso i parchi credo che sia opportuno limitare tutto ciò che genera costi.

Piuttosto sarebbe bello che le Chiesuole si autosostenesse coprendo i costi con le entrate. Io, fossi nell'Ente Parco attrezzerei un altro paio di capanni, anche più economici (per esempio fatti di reti e cannicce) e poi, come del resto fa l'Oasi di Torrile, farei pagare un biglietto maggiorato per i fotonaturalisti. Comunque come scrive Renato, eventuali proposte andrebbero sottoposte all'Ente Parco del Taro.

Ciao,
Stefano.

giordano gattara
Messaggi: 173
Iscritto il: sab 30 mag 2009, 22:35

Re: Le chiesuole Parco del Taro

Messaggioda giordano gattara » lun 6 set 2010, 22:51

@Renato; la mia non è e non vuole essere una richiesta ufficiale, solo pensavo ad un suggerimento; poi se vorrà,o potrà essere accolto tanto meglio.

Suggerimento che comunque, malgrado tutto proviene da chi è più di venticinque anni che fà fotografia naturalistica sia pur a livello amatoriale, da chi a puro titolo gratuito fece a suo tempo assieme ad Enzo trauzzi, un audiovisivo sul nascente Parco dello Stirone e lo proiettò nelle scuole del comprensorio, presso la sede del Parco dei Boschi di Carrega, e presso la sede dell'Unione degli Agricoltori di Piacenza.

@Stefano.S; Le mie ultime foto postate, quelle del Martino e della Garzetta le ho scattate con il 300mm su formato dx e non sono croppate, questo per dire che tanto rumore non credo di farlo se sono riuscito a stare per due ore (dimostrabili dai dati exif) ad una distanza dai tre ai cinque metri dai pennuti.

Però è anche vero che nel capanno non ci sono solo io ma anche altre persone.

Se i tappeti possono provocare dei problemi igienici credo si possano utilizzare semplicemente dei feltrini da incollare alle panche, per quanto riguarda le pareti comunque a Torrile, vuoi perchè sono in legno, comunque sono molto più scure.

O.K.per quanto riguarda i capanni in cannette, quando parlavo anzi scrivevo della mangiatoie mi riferivo a quel tipo di barriere nascondigli. Penso sarebbe bello un tunnel con aperture su mangiatoie predisposte ad hoc.

Per quanto riguarda il biglietto d'ingresso è giustissimo che ci sia, mi pare se non ricordo male si debba comunque già pagare una modesta cifra (a Torrile non credo sia diversificato in base a fotografi o semplici binoccolai, ma solo tra iscritti alla Lipu o meno).

Saluti

g.gerra
Messaggi: 349
Iscritto il: sab 2 ago 2008, 7:24

Re: Le chiesuole Parco del Taro

Messaggioda g.gerra » mar 7 set 2010, 9:09

giordano gattara ha scritto: per quanto riguarda le pareti comunque a Torrile, vuoi perchè sono in legno, comunque sono molto più scure.
Per quanto riguarda il biglietto d'ingresso è giustissimo che ci sia, mi pare se non ricordo male si debba comunque già pagare una modesta cifra (a Torrile non credo sia diversificato in base a fotografi o semplici binoccolai, ma solo tra iscritti alla Lipu o meno).


é più di un mese che non vado a Chiesuole e forse mi sono perso qualcosa? è stato rifatto il capanno di legno? da quando esiste l'oasi capanni e torre sono sempre stati in legno scuro ..... come a Torrile.
A proposito di Torrile l'ingresso costa 10 Euri per i fotografi (che siano soci lipu o no) e 5 per i birdwatchers non soci lipu. A Chiesuole il costo del biglietto è di 1 euro (simbolico, lo posso dire da ex amministratore del Parco del Taro) e fu introdotto per fini "educativi" cioè per far capire ai visitatori che quello era un pezzo "speciale" di Parco ricreato per la tutela degli animali selvatici. Le oasi non nascono per soddisfare i visitatori o i fotografi ma per tutelare habitat particolari, flora e fauna. A mio parere nuovi capanni creerebbero maggiore disturbo alla fauna e nuovi costi gestionali per il Parco che certamente non verrebbero ripagati da un costoso biglietto d'ingresso. Servirebbero 30 fotografi al giorno per coprire le spese di un dipendente che tiene aperto l'oasi 8 ore; mi sembra improbabile come ipotesi. Accontentiamoci di "spiare" gli animali selvatici nel loro ambiente grazie al capanno che abbiamo a disposizione e riduciamo al minimo il disturbo tenendo chiusi i vetri, se gli uccelli non ci vedono non sono spaventati dai rumori e quindi non credo servano i feltri sotto le panche che non ho mai visto in nessuna oasi del mondo :D
saluti e buone foto
Giuliano Gerra

stefano.s
Messaggi: 202
Iscritto il: ven 19 feb 2010, 22:22

Re: Le chiesuole Parco del Taro

Messaggioda stefano.s » sab 11 set 2010, 21:23

Aggiungo alcune foto scattate oggi. Foto un po' così così che però testimoniano che alle Chiesuole si possono fare incontri interessanti.
Sicuramente è meglio andare alla mattina perché nel pomeriggio la posizione del sole non è ottimale (si è quasi in controluce).

Immagine
Svasso maggiore (podiceps cristatus) adulto e giovane

Immagine
Svasso maggiore (podiceps cristatus) giovane

Immagine
Cormorano (Phalacrocorax carbo)

Immagine
Airone rosso (Ardea purpurea) prob. immaturo di un paio d'anni

Immagine
Svasso maggiore (podiceps cristatus) giovane

Immagine
Cormorano (Phalacrocorax carbo)

PS: oggi ho verificato, il capanno non ha nessuna parete bianca, ma è tutto in legno (forse un po' chiaro) e sicuramente uguale a quelli delle altre oasi.

Saluti,
Stefano.

giordano gattara
Messaggi: 173
Iscritto il: sab 30 mag 2009, 22:35

Re: Le chiesuole Parco del Taro

Messaggioda giordano gattara » lun 13 set 2010, 21:43

Sabato mattina ci sono andato pure io, devo dire che mi sono divertito, in effetti, molto.

Mi è scappato l'airone rosso, non sono riuscito a metterlo a fuoco, così pure per il falco di palude.

Vedo d'inserire qualche scatto:

_DSC7523_copy rid..jpg
_DSC7523_copy rid..jpg (144.39 KiB) Visto 7463 volte


Splash
_DSC7524_copy_copy.jpg
_DSC7524_copy_copy.jpg (128.3 KiB) Visto 7463 volte
_DSC7537_copy.jpg
_DSC7537_copy.jpg (322.03 KiB) Visto 7463 volte


Torna a “Report floristici e faunistici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti