Pagina 1 di 1

Mycena galopus -funghi su legno marcescente

Inviato: gio 14 gen 2010, 10:31
da picollo
In novembre ho fotografato nei Boschi Carrega i funghi che vi mostro su un ramo marcescente a terra. Ho provato a cercare sui libri che ho io ma non sono riuscito a cavare un ragno dal buco, a parte forse la somiglianza al gruppo delle micene. Gli esperti forse potranno dare una mano a questo indomabile curioso.

Re: funghi su legno marcescente

Inviato: ven 15 gen 2010, 18:04
da renzec
Si tratta quasi sicuramente di Mycena galopus(=galopoda) (pers:Fr.)Kummer.
dalle belle foto non si vede ma M.galopus si riconosce per il lattice bianco che secerne alla frattura sia del gambo e del cappello ed ha alla base del gambo una peluria bianca.
ciao

Re: funghi su legno marcescente

Inviato: sab 16 gen 2010, 10:45
da picollo
Grazie Renato per la pronta consulenza. Purtroppo non essendo per nulla pratico del "settore" (conosco a malapena la mazza di tamburo :mrgreen: ) non ho fatto nessuna verifica pratica sul campo e quindi non so se questi funghetti avevano latice o no. Ne approfitto per rilanciare con un'altra foto: a occhio mi sembrano uguali ai precedenti, ma questi erano sul tronco di una albero vivo e di dimensioni minori. Il periodo era lo stesso. Saranno della stessa specie?

Re: funghi su legno marcescente

Inviato: sab 16 gen 2010, 18:45
da renzec
no, non sono della stessa specie, il gambo (bianco e translucido) ed il portamento sono diversi, dovrebbe trattarsi della mycena Olida (Bres.) oppure della mycena Hiemalis (Osbeck)Quel. da quello che vedo dalla foto e dalla tua descrizione
(su pianta viva e piccole)) mentre le precedenti erano su detriti legnoso o foglie marcescenti.Questi funghi sono di difficile
determinazione quando sono simili senza una accurata osservazione e descrizione sia macroscopica e microscopica ed è un peccato vista l'ottima documentazione fotografica.
ciao

Re: funghi su legno marcescente

Inviato: sab 16 gen 2010, 19:19
da picollo
In effetti la diversa colorazione del gambo è una caratteristica macroscopica che mi era sfuggita. Questo la dice lunga sulla mia scarsa competenza nell'osservazione dei funghi. Grazie ancora.