Agaricus ?

Scambio di informazioni (di carattere botanico, non riguardanti la commestibilità), richiesta di identificazione, segnalazioni relative ai funghi del parmense.
abocchi
Messaggi: 131
Iscritto il: gio 12 mar 2009, 21:10
Località: Carpaneto di Tizzano val Parma

Agaricus ?

Messaggioda abocchi » ven 13 nov 2009, 21:37

Da qualche anno spuntano dopo le piogge lungo un semicerchio lungo 10-15 metri,si tratta di Agaricus (psalliota) Campestris oppure Agaricus Xanthoderma o altro? Fotagrafati oggi sopra casa mia a Carpaneto di Tizzano,alt.590 m.
Li ho fatti annusare a mia moglie e mio figlio (io ho il raffreddore) e mi hanno detto che l'odore è fungino e non di inchiostro.
Grazie Antonio Bocchi
Allegati
5.JPG
5.JPG (28.6 KiB) Visto 4789 volte
3.JPG
3.JPG (79.87 KiB) Visto 4789 volte
1.JPG
1.JPG (100.97 KiB) Visto 4789 volte

abocchi
Messaggi: 131
Iscritto il: gio 12 mar 2009, 21:10
Località: Carpaneto di Tizzano val Parma

Re: Agaricus ?

Messaggioda abocchi » ven 13 nov 2009, 21:39

Aggiungo 2 foto
Allegati
9.JPG
9.JPG (183.03 KiB) Visto 4788 volte
8.JPG
8.JPG (35.79 KiB) Visto 4787 volte

tessellatus
Messaggi: 297
Iscritto il: mer 12 nov 2008, 9:12

Re: Agaricus ?

Messaggioda tessellatus » lun 16 nov 2009, 14:19

La superficie del cappello liscia, la forma dello stesso un pò troca e il colore giallo che si vede nella foto 2 alla base del gambo farebbero pensare a una "xanthoderma" se l'hai annusata avresti dovuto sentire un odore forte di fenolo o come si usa dire di "vecchia farmacia". Si tratta in questo caso di un fungo non commestibile perchè può causare intossicazioni gastro-intestinali. Mi lascia un pò perplesso il colore giallo alla base del gambo che dovrebbe essere più vistoso. Sappiami dire se hai sentito l'odore che ti ho descritto ciao
Enrico Ponzi

tessellatus
Messaggi: 297
Iscritto il: mer 12 nov 2008, 9:12

Re: Agaricus ?

Messaggioda tessellatus » lun 16 nov 2009, 14:22

Scusa ma non avevo letto che avevi fatto annusare i funghi ad altre persone. In questo caso se l'odore è fungino si dovrebbe tratta di Agaricus campestris magari un pò imbibito di acqua che ha causato il leggero viraggio al giallo alla base del gambo ciao
Enrico Ponzi

abocchi
Messaggi: 131
Iscritto il: gio 12 mar 2009, 21:10
Località: Carpaneto di Tizzano val Parma

Re: Agaricus ?

Messaggioda abocchi » mer 18 nov 2009, 11:20

Grazie ma voglio fare un'ultima prova e li ho rifotografati e annusati ora che il raffreddore è quasi guarito.
L'odore è quasi inesistente,forse come dicevi tu un po' di medicina ,ma non lo giurerei e la causa potrebbe essere le ripetute piogge e l'umidità persistente).
Tagliando il gambo alla base in senso longitudinale alcuni sono un po' più gialli altri pochissimo anche a causa delle pioggie e dell'umidità di novembre.
Allego 3 foto,Antonio
Allegati
FOTO 1.JPG
FOTO 1.JPG (62.61 KiB) Visto 4720 volte
FOTO 2.JPG
FOTO 2.JPG (77.24 KiB) Visto 4720 volte
FOTO 3.JPG
FOTO 3.JPG (76.67 KiB) Visto 4720 volte

abocchi
Messaggi: 131
Iscritto il: gio 12 mar 2009, 21:10
Località: Carpaneto di Tizzano val Parma

Re: Agaricus ?

Messaggioda abocchi » mer 18 nov 2009, 11:44

A 50 metri di distanza dai funghi esposti prima, sotto dei cedri deodara, nascono dei presunti Agaricus campestris e ho notato che sono diversi. Ho fotografato l'ultimo rimasto purtroppo molto vecchio,del diametro di 18 cm,mentre i presunti xanthoderma dell'altra fungaia sono presenti a decine e i più vecchi che ho misurato sono 11-12 cm.
Nella FOTO 4 li vediamo entrambi.
Inoltre la cuticola del cappello del presunto xanthoderma (come si vede dalla FOTO 5 ) appare più liscia e con qualche striatura piccolissima verso il margine del cappello e la forma del cappello secondo me è diversa.
La FOTO 6 mostra invece la cuticola del cappello del presunto campestris (peraltro molto vecchio) che è più squamosa.
Spero di essere stato chiaro Antonio Bocchi
Allegati
FOTO 4.JPG
FOTO 4.JPG (110.64 KiB) Visto 4718 volte
FOTO 5.JPG
FOTO 5.JPG (66.33 KiB) Visto 4718 volte
Foto 6.JPG
Foto 6.JPG (107.05 KiB) Visto 4718 volte

tessellatus
Messaggi: 297
Iscritto il: mer 12 nov 2008, 9:12

Re: Agaricus ?

Messaggioda tessellatus » mer 18 nov 2009, 20:18

In effetti le foto che hai postato sono molto più eloquenti delle precedenti. Nella foto 2 si osserva alla base del gambo un giallo intenso che è tipico delle "xanthoderma" anche la cuticola del cappello liscia fà propendere per questa ipotesi avvalorata anche dal leggero odore di medicinale che hai avvertito. Come hai giustamente osservato anche la forma del cappello di "xanthoderma" è diverso da quello del gruppo "campestris" e precisamente un pò schiacciato al centro il primo e più arrotondato il secondo, si nota inoltre anche la forma della base del gambo che per il gruppo "xanthoderma" è bulbosa e per "campestris" è invece assottigliata. Purtroppo non esiste una prova decisiva per dirimere i dubbi ma soltanto una differenza nei valori sporali che sono più elevati in "campestris". In tutti i casi la presunta "xanthoderma" è meglio non mangiarla. Spero di essere stato esauriente ciao Enrico


Torna a “Funghi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti