Boletus erythropus e B. calopus

Scambio di informazioni (di carattere botanico, non riguardanti la commestibilità), richiesta di identificazione, segnalazioni relative ai funghi del parmense.
Luigi Ghillani
Messaggi: 1221
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 21:01

Boletus erythropus e B. calopus

Messaggioda Luigi Ghillani » mer 15 lug 2009, 17:55

Questi che allego sono Boletus satanas, colopus o purpureus? :?: La 1, la 2 o la 3?
Ne seguiranno altri.
Allegati
DSCN4683.jpg
DSCN4683.jpg (252.61 KiB) Visto 6512 volte
DSCN4655.jpg
DSCN4655.jpg (186.08 KiB) Visto 6512 volte
DSCN4670.jpg
DSCN4670.jpg (236.73 KiB) Visto 6506 volte
DSCN4672.jpg
DSCN4672.jpg (253.96 KiB) Visto 6502 volte

enrico bocchi
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 31 mag 2008, 12:28

Re: Boletus da identificare

Messaggioda enrico bocchi » mer 15 lug 2009, 20:07

Boletus, che passione !E' un gioco a quiz? Io dico la mia. Le foto sono 4: difficile l'identificazione con la sola foto; i primi due appaiati mi sembrano B. purpureus; nel secondo si intravede appena l'imenio di colore chiaro, potrebbe essere B. calopus; il terzo sembra un esemplare maturo di B. purpureus; la quarta foto è di uno o più esemplari vecchi in dispersione di spore, di quale specie è difficile dirlo, perchè sotto non si vede nulla.
Apprezzo molto che tu abbia scattato le foto senza toccarli !!!
nadia ed enrico, www.florautoctona.com

Luigi Ghillani
Messaggi: 1221
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 21:01

Re: Boletus da identificare

Messaggioda Luigi Ghillani » mer 15 lug 2009, 22:03

Preciso che la quarta foto si riferisce al Boletus della terza foto visto da sopra. Il secondo Boletus è chiaro sotto (ho controllato un'altra foto). A questo punto chiedo come riconoscere il Boletus purpureus dal satanas e perché no dall'erythropus e dal luridus (mi pare che tutti siano rossi sotto e col gambo più o meno rosso). :shock:

enrico bocchi
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 31 mag 2008, 12:28

Re: Boletus da identificare

Messaggioda enrico bocchi » gio 16 lug 2009, 12:32

Allora, una risposta alla volta: il B. purpureus come dice anche il nome è caratterizzato da questo bel color porpora del gambo e dell'imenio che si nota anche nelle tue foto; non è un fungo particolarmente massiccio e nemmeno molto comune e abbondantemente fruttificante. Viceversa il B. satanas è sempre un fungo imponente, comune nei boschi collinari medio-montani, copioso nelle sue apparizioni nonchè molto puzzolente a maturazione; da giovane non ha mai tonalità porporine dell'imenio e del gambo come il B. purpureus, ma piuttosto tra il giallo e il rosso-arancio.
Il B. Luridus è invece decisamente diverso nella forma dai due precedenti, in quanto le sue dimensioni sono mediamente più contenute, il gambo è slanciato e affusolato nella parte alta, il cappello è meno spesso; anche la colorazione è spenta nelle sue parti rosse da una velatura brunastra.(Appena riesco metto una foto scattata recentemente).
nadia ed enrico, www.florautoctona.com

renzec
Messaggi: 229
Iscritto il: gio 29 mag 2008, 16:58

Re: Boletus da identificare

Messaggioda renzec » ven 17 lug 2009, 17:53

Foto 1-3-4 sono sicuramente di Boletus erythropus (pers)
foto 2 Boletus calopus.

Boletus purpureus (ora Boletus rhodopurpureus) ha il gambo reticolato (più o meno a maglie strette) come per esempio
nella foto del calopus ben evidenti, inoltre il cappello ha dei toni (o chiazze) rosati o rosso-vinoso,(fortemente tossico)

Boletus Erythropus non ha reticolo sul gambo ma è finemente punteggiato da granuli rossi su sfondo giallo -arancione,talvolta da farlo apparire interamente rosso per la densità delle granulazioni che lo ricoprono, il cappello
ha superficie finemete vellutata-feltrata marrone bruno-fulvo.

Boletus luridus ha gambo reticolato (reticolo bruno), reticolo a maglie oblunghe,ben evidenti, cappello giallo-ocraceo bruno-olivastro pori rosso-aranciati.

Boletus calopus ha gambo reticolato (come da foto) giallo biancastro nella parte superiore e rosso carminio porpora nella parte inferiore, pori gialli, cappello con superficie finemente vellutata opaco beige chiaro-camoscio,(carne amara)

Boletus satanas anch'esso con gambo molto finemente reticolato nella parte centrale obesa rossa,( a volte indistinguibile) giallo in alto e ocra-aranciato in fondo , gambo tipicamente sempre bulboso,cappello bianco-sporco con l'invecchiamento
grigio-olivastro, mancanza di tonalità rosate, non si macchia al tocco.Pori inizialmente gialli da molto giovane poi rosso-aranciati.

enrico bocchi
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 31 mag 2008, 12:28

Re: Boletus da identificare

Messaggioda enrico bocchi » dom 19 lug 2009, 21:30

La mia fu un'identificazione troppo affrettata, eppure disponevo di tutti gli elementi per farla correttamente; come micologo mi sono un pò arrugginito !
nadia ed enrico, www.florautoctona.com

Luigi Ghillani
Messaggi: 1221
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 21:01

Re: Boletus erythropus e B. calopus

Messaggioda Luigi Ghillani » lun 20 lug 2009, 12:26

Grazie ad entrambi. Spero di fare tesoro...di altre specie di Boletus un pò più commestibili e "vade retro satanas"!


Torna a “Funghi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti