Psalliota? No, Agaricus silvaticus

Scambio di informazioni (di carattere botanico, non riguardanti la commestibilità), richiesta di identificazione, segnalazioni relative ai funghi del parmense.
picollo
Messaggi: 613
Iscritto il: mar 27 mag 2008, 21:05
Località: Collecchio

Psalliota? No, Agaricus silvaticus

Messaggioda picollo » dom 14 ott 2018, 23:43

Questi invece li ho trovati nei Boschi Carrega e ci aveva già pensato qualche cinghiale a cavarne e romperne qualcuno grufolando lì intorno.
Penso sia una Psalliota vedendo il colore delle lamelle e il tipo di chiusura del cappello, ma oltre non vado.

IMG_8532-JGf.jpg
IMG_8532-JGf.jpg (282.13 KiB) Visto 2906 volte
Ultima modifica di picollo il mar 16 ott 2018, 11:25, modificato 1 volta in totale.
Sergio, curioso di natura
Visita il mio sito dedicato alla natura parmense http://www.serpicofoto.it

tessellatus
Messaggi: 297
Iscritto il: mer 12 nov 2008, 9:12

Re: Psalliota?

Messaggioda tessellatus » lun 15 ott 2018, 11:21

qui sarebbe importante valutare il viraggio della carne alla base del gambo perchè la prima impressione è quella di Agaricus della sez. Xanthoderma che hanno carne gisllo zolfo alla base del gambo e odore di fenolo molto forte. Se però la carne in generale arrossava saremmo su Agaricus sylvaticus (o silvaticus) se boschi di conifere o Agaricus haemorrhoidarius se boschi di latifoglie

picollo
Messaggi: 613
Iscritto il: mar 27 mag 2008, 21:05
Località: Collecchio

Re: Psalliota?

Messaggioda picollo » lun 15 ott 2018, 22:34

Ecco quanto osservato oggi:
l'odore non è certo di fenolo, ma direi abbastanza normale di fungo anonimo...
ho provato a tagliare il gambo alla base ma come vedi è marrone...tieni presente che gli esemplari sono già un po' avanti...
il gruppo che ho fotografato si trova sotto una conifera e il bosco in quel tratto è un po' misto, si tratta del tratto di sentiero che sale a sinistra all'accesso per andare dal Lago Svizzera lungo il versante del Rio Scodoncello.
Ecco qualche altro particolare visivo. Guardando in rete ho trovato più somiglianze con A.sylvaticus.
IMG_8562-JOGf.jpg
IMG_8562-JOGf.jpg (244.97 KiB) Visto 2892 volte
Sergio, curioso di natura
Visita il mio sito dedicato alla natura parmense http://www.serpicofoto.it

tessellatus
Messaggi: 297
Iscritto il: mer 12 nov 2008, 9:12

Re: Psalliota?

Messaggioda tessellatus » mar 16 ott 2018, 10:45

considerando le tue osservazioni direi: Agaricus silvaticus


Torna a “Funghi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti