piccoli lignicoli (forse Xylaria hypoxylon ?)

Scambio di informazioni (di carattere botanico, non riguardanti la commestibilità), richiesta di identificazione, segnalazioni relative ai funghi del parmense.
picollo
Messaggi: 613
Iscritto il: mar 27 mag 2008, 21:05
Località: Collecchio

piccoli lignicoli (forse Xylaria hypoxylon ?)

Messaggioda picollo » ven 19 gen 2018, 18:04

Oggi ho fotografato anche questi funghetti alti al massimo 2/3 cm che sembrano delle escrescenze nerastre con la parte alta bianca, penso per le spore che si formano in superficie.
Ho provato a cercare sui miei pochi libri ma non ho trovato nulla di simile, roba troppo insignificante... ma molto curiosa! Altro Lavoro per gli esperti... ;)

IMG_1628-JWf.jpg
IMG_1628-JWf.jpg (111.34 KiB) Visto 3872 volte


IMG_1637-JMKf.jpg
IMG_1637-JMKf.jpg (183.49 KiB) Visto 3872 volte


IMG_1625-JVGf.jpg
IMG_1625-JVGf.jpg (171.45 KiB) Visto 3872 volte
Sergio, curioso di natura
Visita il mio sito dedicato alla natura parmense http://www.serpicofoto.it

picollo
Messaggi: 613
Iscritto il: mar 27 mag 2008, 21:05
Località: Collecchio

Re: piccoli lignicoli (forse Xylaria hypoxylon ?)

Messaggioda picollo » sab 20 gen 2018, 9:43

Riguardando meglio sul mio vecchio Pace ho trovato forse l'identificazione dei funghetti sopra descritti: dovrebbero essere Xylaria hypoxylon, detto fungo a corna.
In effetti di "corna" gliene hanno messe parecchie anche nel nome: ben tre Y, un record!
In rete ho letto anche delle informazioni, ma tra forme perfette e imperfette, conoidi (che io ho sempre associato ai greti fluviali...) miceli primari e secondari di opposte polarità ho capito ben poco se non che è un funghetto ben strano. :?
Chiedo comunque conferma dell'identificazione e l'attuale classificazione (ordine e famiglia). Grazie.
Sergio, curioso di natura
Visita il mio sito dedicato alla natura parmense http://www.serpicofoto.it

frahome
Messaggi: 350
Iscritto il: ven 30 ott 2015, 8:21

Re: piccoli lignicoli (forse Xylaria hypoxylon ?)

Messaggioda frahome » dom 21 gen 2018, 12:29

Grazie Sergio per le sempre bellissime ed interessanti foto.
Credo si vedano le due forme che può assumere l'ascocarpo, ovvero i "bastoncini" ricoperti di spore, e il sacchetto nero contenente spore.

tessellatus
Messaggi: 297
Iscritto il: mer 12 nov 2008, 9:12

Re: piccoli lignicoli (forse Xylaria hypoxylon ?)

Messaggioda tessellatus » lun 22 gen 2018, 15:01

É proprio Xylaria hypoxylon un ascomicete appartenente alla sottoclasse dei Pirenomycetes che raggruppa tutti quegli Ascomiceti di consistenza coriacea che hanno sotto la superficie dura delle loggette chiamate periteci contenenenti le spore. Nel caso della Xylaria hypoxylon quella delle tue foto é la forma asessuata che produce conidi e non spore, infatti la parte bianca é ricoperta da conidi. In un secondo tempo il fungo si trasforma (ma questo non sempre accade) diventa completamente nero e raggiunge la fase sessuata con la produzione di aschi e spore
Ciao
Enrico

picollo
Messaggi: 613
Iscritto il: mar 27 mag 2008, 21:05
Località: Collecchio

Re: piccoli lignicoli (forse Xylaria hypoxylon ?)

Messaggioda picollo » lun 22 gen 2018, 16:14

Piccolo ma dalla vita complicata. :shock:
Non è che nella seconda foto alla base a sinistra si veda per caso un fungo nella fase sessuata (quella specie di escrescenza nera forata) come osservava frahome?
Sergio, curioso di natura
Visita il mio sito dedicato alla natura parmense http://www.serpicofoto.it

tessellatus
Messaggi: 297
Iscritto il: mer 12 nov 2008, 9:12

Re: piccoli lignicoli (forse Xylaria hypoxylon ?)

Messaggioda tessellatus » lun 22 gen 2018, 17:27

probabilmente si


Torna a “Funghi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti