lignicoli su sequoia

Scambio di informazioni (di carattere botanico, non riguardanti la commestibilità), richiesta di identificazione, segnalazioni relative ai funghi del parmense.
picollo
Messaggi: 613
Iscritto il: mar 27 mag 2008, 21:05
Località: Collecchio

lignicoli su sequoia

Messaggioda picollo » ven 19 gen 2018, 17:56

Non so se in questo caso il legno su cui si sviluppa sia indicativo o meno.
Di fatto questi funghi li ho trovati alla base della povera sequoia che si trova sotto il terrapieno del Lago della Grotta nei Boschi Carrega. La particolarità della sequoia è di avere una corteccia molto spessa e fibrosa tanto che si può facilmente penetrare con un dito.
Spero che Enrico riesca a riconoscerlo.

IMG_1647-JWf.jpg
gruppo
IMG_1647-JWf.jpg (202.84 KiB) Visto 2153 volte


IMG_1652-JMGf.jpg
IMG_1652-JMGf.jpg (225.58 KiB) Visto 2153 volte


IMG_1652-JMVGf.jpg
particolare della parte superiore, del bordo e dei tubuli
IMG_1652-JMVGf.jpg (232.25 KiB) Visto 2153 volte
Sergio, curioso di natura
Visita il mio sito dedicato alla natura parmense http://www.serpicofoto.it

tessellatus
Messaggi: 297
Iscritto il: mer 12 nov 2008, 9:12

Re: lignicoli su sequoia

Messaggioda tessellatus » lun 22 gen 2018, 14:39

Ciao
Ho seguito pure io l'agonia della Sequoia del lago della Grotta e mercoledì scorso ho visto i funghi che hai postato. Sono rimasto perplesso dal colore dei pori poi ho raccolto un campione e quando a casa si é asciugato i pori hanno assunto una colorazione ocracea più consona a questo tipo di Polyporaceae. Ho fatto un pò di ricerca sulla letteratura specializzata ma non ho trovato nessun riferimento a Polyporaceae crescenti su Sequoie. L'aspetto e la microscopia mi portano al genere Phellinus ma per la specie, se non si tratta di un banale Phellinus igniarius, non so per adesso fare ipotesi. Devo consultare letteratura americana poi se scopro qualcosa lo posto
Ciao
Enrico


Torna a “Funghi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti