Pagina 1 di 1

Funghi da identificare

Inviato: sab 30 dic 2017, 15:56
da frahome
Sapreste identificare i seguenti funghi fotografati a Mezzani nella riserva Parma Morta (in date differenti). Grazie mille in anticipo!
E' interessante notare la stagionalità dei funghi, se non mi sbaglio, alcuni fruttificano in specifici periodi, per esempio in questi giorni sto notando la presenza di quello arancione (specie 2).

Ecco la prima specie (fotografata inizio Novembre)

Re: Funghi da identificare

Inviato: sab 30 dic 2017, 15:59
da frahome
Specie due fotografata a fine Dicembre. Interessante vedere come "spunta" dal legno.

Re: Funghi da identificare

Inviato: sab 30 dic 2017, 16:01
da frahome
Specie 3 anch'essa fotografata a fine Dicembre.

Re: Funghi da identificare

Inviato: lun 1 gen 2018, 11:19
da tessellatus
prima l'identificazione delle tue foto:
immagine 1 Auricularia auricula-judae (Orecchio di Giuda) fungo utilizzato spesso nella cucina cinese e ampiamente coltivato in questi paesi
Immagine 2 Tremella mesenterica
Immagine 3 Flammulina velutipes
I primi due appartengono alla sottoclasse dei Eterobasidiomiceti caratterizzati da basidi settati contrariamente a tutti gli altri basidiomiceti; il terzo è una Agaricacea molto vicina al genere Collybia
La tua osservazione riguardo al periodo di crescita di questi miceti è esatta infatti vengono di solito definiti funghi psicrofili e cioè amanti del freddo, infatti solitamente fruttificano con temperature vicine allo zero (questa caratteristica si addice particolarmente alla specie n.3 Flammulina velutipes)
ciao
Enrico

Re: Funghi da identificare

Inviato: mar 2 gen 2018, 15:15
da frahome
Grazie mille! Molto interessante. Leggo e scopro che la Tremella mesenterica è parassita di altri funghi. La prossima volta cercherò di prestare attenzione anche alla presenza dell'altro fungo!

Posto un'altra foto scattata nei pressi della prima foto. Il fungo sembra avere colore e consistenza simile all'Auricularia auricula-judae ma ha una forma di crescita diversa ed è circondato da una peluria bianca. Di cosa si tratta? E la peluria cos'è esattamente? Micelio esposto?
Grazie!

Re: Funghi da identificare

Inviato: mar 2 gen 2018, 23:10
da tessellatus
quasi certamente si tratta di Auricularia mesenterica in fase di crescita, rispetto alla "auricula judae" quando è sviluppata ha la parte superiore del carpoforo pelosa questo spiegherebbe la presenza della peluria bianca intorno ai primordi. Per quanto riguarda la Tremella mesenterica non mi risulta che nasca su altri funghi ma cercherò di approfondire
ciao
Enrico

Re: Funghi da identificare

Inviato: mar 2 gen 2018, 23:45
da frahome
Grazie!

Ho trovato l'informazione sul parassitismo della Tremella sulla pagina inglese di Wikipedia:
https://en.wikipedia.org/wiki/Tremella_mesenterica
che rimanda alla seguente pubblicazione nella quale affermano che T. mesenterica parassiti funghi del genere Peniophora:
Zugmaier W, Bauer R, Oberwinkler F (1994). "Mycoparasitism of some Tremella species". Mycologia. 86 (1): 49–56.
http://www.jstor.org/stable/3760718?ori ... b_contents
Se ho capito bene lo fa a livello di micelio.

Re: Funghi da identificare

Inviato: mer 3 gen 2018, 8:38
da tessellatus
effettivamente nei due link che mi hai inviato si parla di un occasionale parassitismo a livello miceliare di T.mesenterica che a volte si può presentare insieme al suo ospite ma dalla mia esperienza personale è un fenomeno che non ho mai osservato mentre esistono alcune Tremella che crescono tipicamente come parassiti su carpofori di Corticiaceae specialmente del genere Peniophora (vedi Tremella encephala e mycophaga).

Re: Funghi da identificare

Inviato: dom 7 gen 2018, 17:49
da frahome
In questa foto che ho scattato qualche giorno fa si vede la presenza di un fungo incrostante nella parte bassa del ramo. Potrebbe essere la Peniophora che la Tremella parassita a livello di micelio?
PS. Alcune di queste fruttificazioni della Tremella sembrano proprio delle fioriture invernali! :)

Re: Funghi da identificare

Inviato: dom 7 gen 2018, 21:55
da tessellatus
potrebbe anche essere ma rimaniamo nel campo delle ipotesi