Psalliota ?

Scambio di informazioni (di carattere botanico, non riguardanti la commestibilità), richiesta di identificazione, segnalazioni relative ai funghi del parmense.
picollo
Messaggi: 613
Iscritto il: mar 27 mag 2008, 21:05
Località: Collecchio

Psalliota ?

Messaggioda picollo » mer 4 ott 2017, 18:54

Oggi ero andato a fare un giro nei Boschi Carrega per fotografare un po' di ciclamini. Mi sono imbattuto in alcuni funghi e naturalmente li ho fotografati. Questo mi sembra una Psalliota, ma naturalmente non riesco ad andare oltre. Ho fotografato anche un fungo che era stato rotto sperando che possa essere sufficiente per chi prova a determinarlo. Ne ho trovati diversi gruppi.
Grazie.

IMG_9839-JOGf.jpg
IMG_9839-JOGf.jpg (284.71 KiB) Visto 3256 volte


IMG_9838-JOGf.jpg
IMG_9838-JOGf.jpg (288.88 KiB) Visto 3256 volte
Sergio, curioso di natura
Visita il mio sito dedicato alla natura parmense http://www.serpicofoto.it

tessellatus
Messaggi: 297
Iscritto il: mer 12 nov 2008, 9:12

Re: Psalliota ?

Messaggioda tessellatus » ven 6 ott 2017, 9:15

sul genere non ci sono dubbi: Agaricus=Psalliota per la specie sono necessari altri caratteri e precisamente:odore e eventuale cambiamento della carne alla base del gambo, apparentemente sembrerebbe un Agaricus silvicola che emana un buon odore di anice ma si tratta solo di una ipotesi
ciao
Enrico

tessellatus
Messaggi: 297
Iscritto il: mer 12 nov 2008, 9:12

Re: Psalliota ?

Messaggioda tessellatus » ven 6 ott 2017, 12:09

facendo un crop sulla prima foto mi sono accorto che la superficie del cappello sembra finemente squamosa il che farebbe proprndere per un Agaricus della sezione Xnthoderma che raggruppa tutti gli Agaricus caratterizzati da un un odore fenolico e dal forte ingiallimento alla base del gambo, questo gruppo di Agaricus può dare intossicazioni gastrointestinali anche serie
ciao
Enrico

picollo
Messaggi: 613
Iscritto il: mar 27 mag 2008, 21:05
Località: Collecchio

Re: Psalliota ?

Messaggioda picollo » ven 6 ott 2017, 20:50

Questo è un ritaglio dall'originale di un altro gruppo. Invece per altri particolari visivi e non ti saprò dire se riesco a ritrovarlo fra un paio di giorni.
Una cosa che mi sembra costante, almeno negli esemplari che ho fotografato è la depressione centrale del cappello.
IMG_9833-JOOW.jpg
IMG_9833-JOOW.jpg (213.17 KiB) Visto 3221 volte
Sergio, curioso di natura
Visita il mio sito dedicato alla natura parmense http://www.serpicofoto.it

tessellatus
Messaggi: 297
Iscritto il: mer 12 nov 2008, 9:12

Re: Psalliota ?

Messaggioda tessellatus » sab 7 ott 2017, 8:49

questa caratteristica depressione, che tu hai messo in evidenza, è un punto in più per la sezione Xanthoderma, probabilmente Agaricus placomyces, un Agaricus che ho già catalogato diverse volte ai Boschi di Carrega
ciao
Enrico


Torna a “Funghi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti