Pagina 1 di 1

Che spettacolo!

Inviato: lun 14 lug 2014, 20:22
da anguis
Boletus edulis a piena maturità ma prima della sporata: colori, profumi e forme da primo premio! non è il micologo e nemmeno il micofago che lo afferma ma il micofilo, colui che apprezza e ama, magari poco scientificamente ma con valenza estetica, queste piccole grandi meraviglie come fossero delle opere d'arte, in fondo anche l'occhio vuole la sua parte no?
Ciao, anguis

Re: Che spettacolo!

Inviato: mer 16 lug 2014, 6:43
da Luigi Ghillani
Non solo viole mirabilis in quei boschi, vero Anguis?
Luigi

Re: Che spettacolo!

Inviato: mer 16 lug 2014, 9:40
da anguis
vero! quest'anno poi è da record, non solo funghi di tutte le specie in gran copia, ma anche il fogliame, il sottobosco, le nidificazioni di uccello, i rettili, gli insetti, i fiori almeno nei biotopi che tengo monitoratì, rispetto agli anni scorsi, si è prodotta più "vita", che dire : speriamo continui.
Unica nota negativa è che sono aumentati anche gli sfarfallamenti del cerambicide xilofago Trichoferus holosericeus da una delle travi in quercia portanti di casa mia! (posto le foto nel forum fauna)
ciao, anguis

Re: Che spettacolo!

Inviato: mer 16 lug 2014, 11:36
da enrico bocchi
Bellissimo esemplare Anguis, però trattasi senza dubbio di Boletus reticulatus (o aestivalis) per la cuticola del cappello leggermente vellutata e senza il margine biancastro tipico di Boletus edulis, che invece ha cuticola liscia e anche un pò viscida con tempo umido.

Ciao Enrico.

Re: Che spettacolo!

Inviato: mer 16 lug 2014, 17:42
da renzec
d'accordo con enrico
ciao

Re: Che spettacolo!

Inviato: mer 16 lug 2014, 20:42
da anguis
Grazie per la precisazione, ciao anguis