BENVENUTO NEL FORUM!
Il Taccuino del Naturalista è uno spazio aperto a tutti coloro che desiderano scambiare segnalazioni ed osservazioni su animali, piante, funghi ed ambienti della provincia di Parma.
Al forum sono invitati a partecipare tanto i naturalisti più esperti, quanto i principianti, nell'interesse di tutti, perchè per moltiplicare il valore della biodiversità è necessario condividerne la conoscenza.
COME È ORGANIZZATO
Il forum è suddiviso in alcune stanze, dedicate ai vari gruppi sistematici, per le segnalazioni che riguardano singole specie o gruppi di specie. La stanza "ambienti" è invece dedicata a segnalazioni di luoghi di particolare interesse naturalistico oppure minacciati, nonchè a report floristici e naturalistici. La stanza "biodiversità nei Parchi" è dedicata a chi visita i Parchi delle province di Parma e Piacenza. Se, durante un’escursione, vi siete imbattuti in una specie animale o vegetale e volete sapere di cosa si tratta, potete postare la foto in questa stanza. Un esperto vi risponderà.
CHI SIAMO
Il Forum nasce da un'idea del WWF di Parma, in collaborazione con LIPU e Legambiente ed è sostenuto da ESPERTA Srl SB – B Corp Da luglio 2013 collabora con i PARCHI DEL DUCATO. Esperti naturalisti delle varie discipline partecipano volontariamente al forum in qualità di moderatori.
Scambio di informazioni (di carattere botanico, non riguardanti la commestibilità), richiesta di identificazione, segnalazioni relative ai funghi del parmense.
Approfitto della disponibilità di chi li conosce perchè io di fronte a questi mi perdo come in un labirinto e non riesco a trovare vie d'uscita. Sempre fotografati l'altro giorno ai Boschi Carrega. Grazie a chi mi da una mano a trovargli un nome.
Allegati
fungo_9194.jpg (92.38 KiB) Visto 4685 volte
fungo_9192.jpg (88.58 KiB) Visto 4685 volte
fungo_9190.jpg (87.13 KiB) Visto 4685 volte
Ultima modifica di picollo il sab 27 ott 2012, 12:18, modificato 1 volta in totale.
Sergio, curioso di natura Visita il mio sito dedicato alla natura parmense http://www.serpicofoto.it
La prima è lepiota ventriosospora caratteristico il velo parziale dissociato in fioccosità squamolose del gambo gambo(confondibile con lepiota clypeolaria) la seconda è la Clitocybe odora, caratteristico il forte odore di anice ed il colore verdastro.
Come sempre..grandi immagini di Picollo, compreso l'inserto grafico del nome (che carattere è ?). Colgo l'occasione per allegare una foto fattta in un bosco di faggio, lungo il sentiero delle carbonaie che porta da Lagdei al Lago Santo. Rappresenta un fungo che mi parrebbe una amanita ma...non lo so. Di che si tratta ? Grazie. Riccardo Galvagni