Pagina 1 di 1

Boletus calopus?

Inviato: dom 23 set 2012, 16:12
da Luigi Ghillani
B. calopus o quale? Questo è il problema...anche se preferisco altri boletus ;)
Luigi

Re: Boletus calopus?

Inviato: dom 23 set 2012, 17:25
da enrico bocchi
A prima vista direi Boletus lupinus, anche se oggi ne ho visti un paio molto più rosa sulla cuticola.

Re: Boletus calopus?

Inviato: dom 23 set 2012, 17:36
da renzec
calopus direi di no, il lupinus non ha reticolo sul gambo, dalla foto potrebbe essere specie vicina a fechtneri o pulchrotinctus (cicognani), mancano caratteri di identificazione della sezione del gambo,

Re: Boletus calopus?

Inviato: dom 23 set 2012, 21:42
da anguis
Anche per me è boletus Pulchrotinctus, se ne rinvengono molti in questo periodo, ciao Anguis

Re: Boletus calopus?

Inviato: lun 24 set 2012, 8:40
da Luigi Ghillani
Sì, direi che quelli che ho visto io sono proprio uguali a quello della foto di Anguis. Ne ho visti molti nei boschi di Cattabiano di Langhirano. Ma nelle mie due guide non ho trovato Boletus pulchrotinctus. Ha dei sinonimi?
Scusate ma mi sono accorto di aver messo l'argomento nel posto sbagliato. Andava in "Specie da identificare". Ma non mi ricordo come si fa a spostarlo nel posto giusto! :oops:
Luigi

Re: Boletus calopus?

Inviato: lun 24 set 2012, 11:45
da renzec
Il sinonimo di Pulchrotinctus (alessio) è b. cicognanii (ubaldi), sembra uno strano ibrido tra il b.satanas ed il b.pseudoregius per l'alone rosa sel bordo del cappello e sul gambo, specie piuttosto variabile dal punto di vista morfo-cromatico.
In quanto alle( guide) ti segnalo ATLANTE FOTOGRAFICO DEI FUNGHI D'ITALIA a cura della AMB centro studi micologici (tre volumi) di recente emissione ed aggiornato, oppure la monografia I BOLETI di Roberto Galli.

ciao

Re: Boletus calopus?

Inviato: sab 6 ott 2012, 5:59
da broken850
No, purtroppo non ho foto. Era marrone molto scuro sopra, e considerato tale da fungaioli esperti che erano con me, ma non ho dati ulteriori, non l'ho nemmeno guardato molto da vicino.

USMAN