Forse una Lepiota? (Macrolepiota mastoidea)

Scambio di informazioni (di carattere botanico, non riguardanti la commestibilità), richiesta di identificazione, segnalazioni relative ai funghi del parmense.
picollo
Messaggi: 613
Iscritto il: mar 27 mag 2008, 21:05
Località: Collecchio

Forse una Lepiota? (Macrolepiota mastoidea)

Messaggioda picollo » mar 13 dic 2011, 22:12

Anche questa l'ho fotografata oggi nei Boschi Carrega. Subito mi sembrava una mazza di tamburo, ma poi la forma, l'umbone così evidente, la dimensione piuttosto ridotta (circa 15 cm), il tipo di squamosità del cappello, mi hanno fatto venire parecchi dubbi: le Lepiote sono talmente tante... :roll: Era così bella che l'ho lasciata dov'era e com'era e ho portato a casa solo la foto di questo bell'incontro. Spero che gli esperti riusciranno comunque a darle un nome :mrgreen:
Allegati
Lepiota_11xii13_8587.jpg
Lepiota_11xii13_8587.jpg (125.64 KiB) Visto 2813 volte
Ultima modifica di picollo il gio 15 dic 2011, 11:08, modificato 1 volta in totale.
Sergio, curioso di natura
Visita il mio sito dedicato alla natura parmense http://www.serpicofoto.it

renzec
Messaggi: 229
Iscritto il: gio 29 mag 2008, 16:58

Re: Forse una Lepiota?

Messaggioda renzec » mer 14 dic 2011, 12:16

Infatti dovrebbe trattarsi di Macrolepiota mastoidea, dotata di un evidente umbone e minutissime squame e di anello semplice, gambo finemente decorato da squame.
Si potrebbe confondere con M.rhacodes che però ha il gambo liscio e la carne arrossante allo sfregamento, in quanto alla "mazza di tamburo" ovvero M.procera a parte
la taglia ha un anello doppio, gambo "tigrato" e squame ben diverse.
ciao
renato

picollo
Messaggi: 613
Iscritto il: mar 27 mag 2008, 21:05
Località: Collecchio

Re: Forse una Lepiota? (Macrolepiota mastoidea)

Messaggioda picollo » gio 15 dic 2011, 11:13

Grazie Renato per l'identificazione e le indicazioni per distinguerla dalle altre congeneri. Il nome specifico in questo caso è veramente azzeccato. :D
Sergio, curioso di natura
Visita il mio sito dedicato alla natura parmense http://www.serpicofoto.it


Torna a “Funghi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti