Fungo del pittore

Scambio di informazioni (di carattere botanico, non riguardanti la commestibilità), richiesta di identificazione, segnalazioni relative ai funghi del parmense.
picollo
Messaggi: 613
Iscritto il: mar 27 mag 2008, 21:05
Località: Collecchio

Fungo del pittore

Messaggioda picollo » mer 23 nov 2011, 14:24

Spero che Enrico e Renato non me ne vorranno, ma cercavo di fare un po' di chiarezza in una grande confusione che ho in testa.
Mi spiego. Nella mia "mico-ignoranza" chiamavo fungo del pittore (Coriolus versicolor) tutti i funghi legnosi, sottili e colorati che trovavo sui tronchi marcescenti. Naturalmente immagino che le specie siano più d'una, ma volevo capire, pur nella variabilità di questo fungo, cosa devo osservare per avere una ragionevole certezza di essere di fronte alla specie sopra nominata.
Poichè in questi giorni ne ho fotografati un po', vediamo se attraverso le foto riuscite a darmi una mano.
Questi mi sembrano Coriolus versicolor.
Allegati
Coriolus_versicolor_11xi20_8459.jpg
Coriolus_versicolor_11xi20_8459.jpg (274.93 KiB) Visto 4969 volte
coriolus_versicolor_11xi20_8465.jpg
coriolus_versicolor_11xi20_8465.jpg (242.87 KiB) Visto 4969 volte
Sergio, curioso di natura
Visita il mio sito dedicato alla natura parmense http://www.serpicofoto.it

picollo
Messaggi: 613
Iscritto il: mar 27 mag 2008, 21:05
Località: Collecchio

Re: Fungo del pittore

Messaggioda picollo » mer 23 nov 2011, 14:28

Sullo sfondo della prima foto si vede un piccolo funghetto che sta ancora crescendo. Altri sullo stesso ramo sono più sviluppati, ma non mi sembrano della stessa specie dei precedenti. E' così?
Allegati
coriolus_11xi20_8469.jpg
coriolus_11xi20_8469.jpg (166.02 KiB) Visto 4968 volte
coriolus_11xi17_8485.jpg
coriolus_11xi17_8485.jpg (110.73 KiB) Visto 4968 volte
Sergio, curioso di natura
Visita il mio sito dedicato alla natura parmense http://www.serpicofoto.it

picollo
Messaggi: 613
Iscritto il: mar 27 mag 2008, 21:05
Località: Collecchio

Re: Fungo del pittore

Messaggioda picollo » mer 23 nov 2011, 14:34

In un altro tronco c'era questo con varie tonalità gialle, ma con peluria in superficie e senza riflessi sericei. Anche questo, per quanto colorato, non mi sembra il C. versicolor. Ve lo mostro dritto e rovescio.
Allegati
coriolus_11xi12_8320.jpg
coriolus_11xi12_8320.jpg (150.01 KiB) Visto 4968 volte
coriolus_11xi17_8482.jpg
coriolus_11xi17_8482.jpg (181.36 KiB) Visto 4968 volte
Sergio, curioso di natura
Visita il mio sito dedicato alla natura parmense http://www.serpicofoto.it

picollo
Messaggi: 613
Iscritto il: mar 27 mag 2008, 21:05
Località: Collecchio

Re: Fungo del pittore

Messaggioda picollo » mer 23 nov 2011, 14:38

Infine questi che mi sembrano più simili alla seconda serie e che anche loro non mi sembrano C.versicolor.
Grazie a chi metterà altri esempi sia della specie citata, sia di altre simili e mi aiuterà a fare un po' di chiarezza.
Allegati
coriolus_11xi17_8474.jpg
coriolus_11xi17_8474.jpg (247.12 KiB) Visto 4968 volte
Sergio, curioso di natura
Visita il mio sito dedicato alla natura parmense http://www.serpicofoto.it

tessellatus
Messaggi: 297
Iscritto il: mer 12 nov 2008, 9:12

Re: Fungo del pittore

Messaggioda tessellatus » mer 23 nov 2011, 23:58

ciao Sergio
vediamo di fare un pò di chiarezza:
Le prime 3 immagini si riferiscono sicuramente a Coriolus o Trametes versicolor fungo caratterizzato da una superficie superiore vellutata, zonata e di svariati colori, la superficie inferiore è costituita da pori molto fini e rotondi (li devi osservare con una lente).La foto 4 e 6 rappresentano un'altra Polyporacea che di solito non ha zonature sul cappello e ha la parte inferiore sempre composta da pori piccoli e rotondi ma tutto il fungo tende ad assumere tinte nerastre sia sopra che sotto e anche quando viene toccato diventa nero, altra caratteristica se sezioni con un coltello uno di questi carpofori vedrai che fra lo strato dei tuboli e la carne c'è una riga nera, si tratta di Bjerkandera adusta (=Polyporus adustus) il nome della specie viene dal latino adustus che vuol dire bruciacchiato proprio per questo suo colore scuro. Le immagini 4 e 5 sono invece riferite a una Corticiacea che mi avevi già postato qualche giorno fa ma nella sua forma resupinata cioè senza cappello, si tratta di Stereum hirsutum che in questa forma ha un cappello semicircolare, zonato e fortemente peloso, la superficie sottostante è invece liscia e quindi senza pori e per questa ragione appartiene ad un'altra famiglia. Spero di essere stato esauriente se hai altri dubbi dimmelo
ciao
Enrico

tessellatus
Messaggi: 297
Iscritto il: mer 12 nov 2008, 9:12

Re: Fungo del pittore

Messaggioda tessellatus » gio 24 nov 2011, 0:03

scusa ho fatto un pò di confusione con il numero delle immagini riassumo:
foto 1-2-3 Coriolus versicolor
foto 4 e 7 Bjerkandera adusta
foto 5 e 6 Stereum hirsutum
ciao

picollo
Messaggi: 613
Iscritto il: mar 27 mag 2008, 21:05
Località: Collecchio

Re: Fungo del pittore

Messaggioda picollo » gio 24 nov 2011, 17:55

Quante cose s'imparano quando gli esperti oltre ad essere bravi sono così disponibili e chiari!
Oggi ho fatto alcune verifiche osservando al binoculare e, manco a dirlo, ho osservato i pori tondi sia in Tremetes versicolor sia in Bjerkandera adusta ( :evil: anche qui i nomi sono dei "mutanti" a volte ben difficili da digerire: ma si può chiamare un tranquillo Polyporus "Bjerkandera"...). Corrisponde anche la linea scura in sezione.
L'altro invece non avrei mai pensato che fosse lo stesso che ho postato qualche giorno fa, così ho pensato di mettere un richiamo nel messaggio precedente come faccio qui per chi volesse osservare la forma resupinata di Stereum hirsutum:
viewtopic.php?f=17&t=1498
Grazie ancora ad Enrico e... alla prossima :D
Sergio, curioso di natura
Visita il mio sito dedicato alla natura parmense http://www.serpicofoto.it


Torna a “Funghi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti