piccoli funghi su giunco

Scambio di informazioni (di carattere botanico, non riguardanti la commestibilità), richiesta di identificazione, segnalazioni relative ai funghi del parmense.
picollo
Messaggi: 613
Iscritto il: mar 27 mag 2008, 21:05
Località: Collecchio

piccoli funghi su giunco

Messaggioda picollo » mer 6 lug 2011, 19:05

Oggi, mentre con Luigi Ghillani e altri amici, stavamo osservando la flora di una zona umida sul M. Molinatico, ho visto questi piccoli funghetti che spuntavano tutti da fusti morti di giunco stesi sul suolo umido. Mi ha incuriosito la forma e tribolando un po' sono riuscito a scattare qualche foto che documenta questa piccola bellezza naturale. Se qualche esperto riesce a dargli un nome gliene sarò grato. Ecco alcune informazioni.
Ambiente di torbiera con ricca vegetazione a giunco.
Dimensioni: altezza dai 2 ai 3 cm, diametro cappello inferiore al cm (la maggior parte non più di 0,5 cm), gambo sottilissimo tipo spillo ancorato sempre ad un fusto morto di giunco.
Allegati
fungo_giunco_11vii6_6125.jpg
fungo_giunco_11vii6_6125.jpg (126.29 KiB) Visto 4708 volte
funghi_giunco_11vii6_6130.jpg
funghi_giunco_11vii6_6130.jpg (91.22 KiB) Visto 4708 volte
fungo_giunco_11vii6_6136.jpg
fungo_giunco_11vii6_6136.jpg (106.96 KiB) Visto 4708 volte
Sergio, curioso di natura
Visita il mio sito dedicato alla natura parmense http://www.serpicofoto.it

Luigi Ghillani
Messaggi: 1221
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 21:01

Re: piccoli funghi su giunco

Messaggioda Luigi Ghillani » gio 7 lug 2011, 22:34

io veramente avevo suggerito di metterlo in Flora.
LG

ascomicete
Messaggi: 7
Iscritto il: gio 27 ago 2009, 18:13

Re: piccoli funghi su giunco

Messaggioda ascomicete » ven 8 lug 2011, 7:23

Con beneficio d'inventario dovrebbe essere marasmiellus foetidus
Meglio sentire Enrico Ponzi
Giancarlo

tessellatus
Messaggi: 297
Iscritto il: mer 12 nov 2008, 9:12

Re: piccoli funghi su giunco

Messaggioda tessellatus » lun 11 lug 2011, 10:45

Ascomicete ha individuato il genere (Marasmius) ma la specie è sicuramente "graminum" lo si evince dall'esiguità del fungo, da numero basso di lamelle che corrispondono alle plissettature del cappello (caratteristica tipica di questa sezione di Marasmius), il gambo scuro alla base e l'habitat su Juncus sp.In tutti i casi vorrei fare i miei complimenti per le foto (soggetto non facile) e per il ritrovamento, si tratta infatti di una specie poco comune
Per Luigi: in effetti alle volte la natura sembra indecisa se creare un fungo o un fiore.
ciao
Enrico Ponzi

picollo
Messaggi: 613
Iscritto il: mar 27 mag 2008, 21:05
Località: Collecchio

Re: piccoli funghi su giunco

Messaggioda picollo » lun 11 lug 2011, 22:18

tessellatus ha scritto:...In tutti i casi vorrei fare i miei complimenti per le foto (soggetto non facile) e per il ritrovamento, si tratta infatti di una specie poco comune
Enrico Ponzi

Naturalmente ti ringrazio molto per i complimenti (una piccola gratificazione per la faticata di portarsi l'attrezzatura al seguito...) e per l'identificazione: riuscire a dare un nome ai soggetti che fotografo è un po' come completare l'opera e aggiungere una piccola tessera al puzzle della conoscenza. E' bello poter contare su persone così competenti e disponibili. ;)
Sergio, curioso di natura
Visita il mio sito dedicato alla natura parmense http://www.serpicofoto.it

tessellatus
Messaggi: 297
Iscritto il: mer 12 nov 2008, 9:12

Re: piccoli funghi su giunco

Messaggioda tessellatus » mar 12 lug 2011, 16:17

grazie sono sempre a disposizione, alla prossima
ciao
Enrico


Torna a “Funghi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti