psalliota?

Scambio di informazioni (di carattere botanico, non riguardanti la commestibilità), richiesta di identificazione, segnalazioni relative ai funghi del parmense.
picollo
Messaggi: 613
Iscritto il: mar 27 mag 2008, 21:05
Località: Collecchio

psalliota?

Messaggioda picollo » lun 8 nov 2010, 16:34

Fungo fotografato nella prima decade di ottobre nei Boschi Carrega.
Mi sembra appartenere al genere Psalliota, ma le mie conoscenze in materia sono veramente scarse e quindi chiedo aiuto agli esperti.
Allegati
psalliota_10x6_8912.jpg
psalliota_10x6_8912.jpg (169.5 KiB) Visto 2879 volte
psalliota_10x6_8915.jpg
psalliota_10x6_8915.jpg (169.46 KiB) Visto 2879 volte
Sergio, curioso di natura
Visita il mio sito dedicato alla natura parmense http://www.serpicofoto.it

tessellatus
Messaggi: 297
Iscritto il: mer 12 nov 2008, 9:12

Re: psalliota?

Messaggioda tessellatus » gio 11 nov 2010, 17:53

le foto sono molto belle ma mancano dei dati essenziali per la determinazione come: colore delle lamelle, eventuali cambiamenti di colore della carne al taglio, comumque penso proprio che si tratti di un Agaricus=Psalliota. Se aveva la carne arrossante probabilmente Agaricus haemorrhoidarius piuttosto frequente nei boschi termofili del parco di Carrega, ma è solo una ipotesi ciao
Enrico Ponzi

picollo
Messaggi: 613
Iscritto il: mar 27 mag 2008, 21:05
Località: Collecchio

Re: psalliota?

Messaggioda picollo » gio 11 nov 2010, 23:41

Grazie Enrico per le indicazioni sempre puntuali che hanno comunque soddisfatto la mia curiosità.
Giustamente occorrono più dati, ma è che una volta serve il colore delle lamelle, altre quello delle spore, altre ancora l'odore oppure il sapore o il viraggio della carne... Alla fine, visto che proprio non me ne intendo, è meglio che continui a lasciare i funghi come li trovo accontentandomi di una foto che documenta un incontro, anche se con uno sconosciuto :D .
PS: naturalmente però continuerò a rompervi le scatole inviando altre foto... :mrgreen:
Sergio, curioso di natura
Visita il mio sito dedicato alla natura parmense http://www.serpicofoto.it


Torna a “Funghi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti