Boletus da identificare

Scambio di informazioni (di carattere botanico, non riguardanti la commestibilità), richiesta di identificazione, segnalazioni relative ai funghi del parmense.
Emanuele Fior
Messaggi: 724
Iscritto il: lun 8 set 2008, 15:56

Boletus da identificare

Messaggioda Emanuele Fior » ven 27 ago 2010, 16:53

Ciao!
Ringrazio in anticipo chi vorrà darmi delucidazioni sulla specie ritratta in fotografia.
Rinvenuto in querceta pura nella prima collina.

Grazie.
Emanuele
Allegati
boletus_b.jpg
boletus_b.jpg (133.32 KiB) Visto 3233 volte
boletus_a.jpg
boletus_a.jpg (142.67 KiB) Visto 3233 volte

r.b.shrike
Messaggi: 269
Iscritto il: sab 16 gen 2010, 23:17

Re: Boletus da identificare

Messaggioda r.b.shrike » ven 27 ago 2010, 23:00

La cuticola screpolata, mi fa pensare ad un Boletus aestivalis (paul.) Fries
Anche se non si vede il reticolo sul gambo,da cui sinonimo Boletus reticulatus...
Ciao Maurizio

tessellatus
Messaggi: 297
Iscritto il: mer 12 nov 2008, 9:12

Re: Boletus da identificare

Messaggioda tessellatus » dom 29 ago 2010, 14:26

Non ci sono elementi sufficienti per dare una risposta: prima di tutto il fungo deve essere piuttosto vecchio a giudicare dalle muffe che hanno invaso la parte fertile e quindi non si può valutare il colore dei pori che a prima vista sembrerebbero aranciati il che farebbe pensare al gruppo dei"luridi" . Il gambo sembra liscio e questo potrebbe indirizzare verso Boletus queletii anche se non si riesce a vedere bene il colore della parte basale del gambo, sarebbe infine importante sapere il colore ed eventuali cambiamenti di colore della carne al taglio. Come vedi si possono solo fare delle ipotesi. Se hai qualche altro elemento da comunicarci cercheremo di essere più precisi
ciao
Enrico Ponzi

Emanuele Fior
Messaggi: 724
Iscritto il: lun 8 set 2008, 15:56

Re: Boletus da identificare

Messaggioda Emanuele Fior » lun 30 ago 2010, 15:38

Grazie ad entrambi. Purtroppo non ho altre informazioni; il fungo l'ho lasciato lì e non l'ho cavato, dunque non ho osservato viraggi nè colori interni. Posso solo aggiungere che era solo e che la cuticola appariva ruvida più di quanto non lo fosse al tatto. Il gambo liscio con parte basale che mi pareva non si discostasse troppo dal colore del gambo in foto. Molto sodo nonostante fosse un pò avanti, nessun marciume.
Posso solo aggiungere un'altra foto, molto simile alle altre, volutamente un pò schiarita per evidenziare la parte più in ombra.
Mi spiace, tutto qui.

Emanuele
Allegati
Boletus_c.JPG
Boletus_c.JPG (194.08 KiB) Visto 3199 volte


Torna a “Funghi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti