vescie giganti
-
vescie giganti
Trovate oggi da alcuni miei colleghi in un parco di Fidenza. Impressionanti, no?
-
Re: vescie giganti
Dimenticavo di aggiungere che hanno dovuto asportarli per tagliare l'erba.
-

Saluti.
-
Io cercando su Internet ho foto foto di esemplari con diametro doppio! (sì va bè, su Internet c'è tutto..., ma sembravano autentiche). La carne interna era bianca, perfetta, e profumatissima... se non fossero arrivate da un parco cittadino mi sa che ci facevamo una bella mangiata... MA IO NON STO DICENDO CHE SONO COMMESTIBILI (a scanso di equivoci)!
-
si tratta di un Gasteromicete abbastanza inconsueto: Langermannia (Lycoperdon) gigantea che può raggiungere anche 70 cm di diametro naturalmente commestibile solo quando la gleba interna è perfettamente bianca
ciao
Enrico Ponzi
ciao
Enrico Ponzi
-
A Ghiara Sabbioni di Fontanellato, di fianco alla mia sede di lavoro, sono "esplose" queste vescie giganti. Le due foto hanno due distinte funzioni: la prima vuol dare un'idea delle dimensioni del carpoforo grazie alle chiavi dell'auto, la seconda intende chiarire a chi non mi conosce che se vedete uno strano soggetto tipo maghrebino con in mano binocolo o fotocamera nei posti più impensati della provincia non spaventatevi, potrei essere io. Daniele