OGM e biodiversità

Argomenti generali, suggerimenti sul forum, richiesta consigli tecnici sulla fotografia naturalistica
Alessandro Vitale
Messaggi: 130
Iscritto il: dom 19 apr 2009, 18:05

OGM e biodiversità

Messaggioda Alessandro Vitale » dom 11 ott 2009, 19:18

Vorrei introdurre un argomento che in questi giorni mi sta a cuore, soprattutto dopo avere seguito i recenti seminari sulla tema della “sovranità alimentare”che si sono tenuti presso Kuminda in piazzale Picelli. In un recente sondaggio pubblicato dal Sole 24 ore (“Gli italiani sempre più preoccupati per l'ambiente” di Guido Romeo) emerge che gli italiani oppositori agli OGM si sono più che dimezzati (16,9%). La notizia del calo d’attenzione nei confronti di questo tema mi ha allarmato. Cosa centra tutto questo con il “Taccuino”, direte voi ? A mio avviso tantissimo. Il grave processo che sta sconvolgendo l’agricoltura di mezzo mondo, da alcuni chiamato la “Nuova rivoluzione verde”, cioè la diffusione delle coltivazioni geneticamente modificate, rappresenta una minaccia terribile non solo alle sovranità alimentari dei paesi, soprattutto di quelli in via di sviluppo, ma anche una minaccia per la biodiversità agricola. Indirettamente anche la biodiversità degli ecosistemi naturali ne è coinvolta, quella che entusiasma le nostre osservazioni e che riempie di emozioni le nostre scoperte. Meditate gente!

Luigi Ghillani
Messaggi: 1221
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 21:01

Re: OGM e biodiversità

Messaggioda Luigi Ghillani » dom 11 ott 2009, 22:41

Parole sante, Alessandro. Questa è proprio una pessima notizia. Gli OGM rappresentano una minaccia insidiosa per la biodiversità. Ma la potenza e la prepotenza delle multinazionali che dominano il settore riescono a fare breccia presso governi e opinione pubblica. Per non dire del Nucleare! Sembra che si sia rassegnati a tutto e la democrazia rischia di essere solo di facciata: tu vota (solo liste bloccate naturalmente!) che al resto pensiamo noi!


Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti