Gazzetta di Parma

Argomenti generali, suggerimenti sul forum, richiesta consigli tecnici sulla fotografia naturalistica
daniele ronconi
Messaggi: 625
Iscritto il: mar 25 ago 2009, 19:27

Gazzetta di Parma

Messaggioda daniele ronconi » ven 25 set 2009, 13:07

Tutti noi credo ci siamo spesso stupiti negli anni delle molte imprecisioni naturalistiche presenti sulla Gazzetta: talora solo stupiti, altre volte indignati o addirittura furiosi abbiamo letto di casse con vipere buttate dagli aerei, di lupi assassini, di biscie pericolose o anche solo abbiamo visto foto di animali e piante sbagliate o imprecise. Utima quella di ieri, con il tragico evento del giardiniere di Salso morto per allergia alle punture di calabrone: articolo, foto del luogo della tragedia e fotografia di... bombo, naturalmente con la didascalia che lo dava per calabrone. Quest'inverno ho scoperto di avere un conoscente di vecchia data nella redazione provinciale della Gazzetta, a cui mi sono rivolto ieri sera non solo per il fatto specifico - ed infatti oggi sul giornale ha fatto mettere la foto giusta - ma in generale mi sono permesso a nome di tutti voi di dare la disponibilità del forum a fungere da consulenti per ogni dubbio in materia: è persona attenta e sensibile all'argomento, la sua volontà c'è tutta (lui stesso aveva dei dubbi sulla foto di ieri, ma l'ha trovata nell'archivio della Gazzetta alla voce calabrone... ), però non sa come potrà evolvere la cosa: voi che ne dite? Daniele Ronconi

subbuteo
Messaggi: 338
Iscritto il: mer 28 mag 2008, 8:20

Re: Gazzetta di Parma

Messaggioda subbuteo » ven 25 set 2009, 20:15

Dico che Daniele ha ragione: è indispensabile fare divulgazione naturalistica anche con i giornalisti.
Ci vorrebbe un corso tutto per loro ;-)

ciao
Franco

guidosardella
Messaggi: 523
Iscritto il: gio 22 mag 2008, 16:53

Re: Gazzetta di Parma

Messaggioda guidosardella » sab 26 set 2009, 17:38

Secondo me con la Gazzetta non c'è speranza, sono anche dei cafoni. Quest'inverno hanno pubblicato una mia fotografia di cinghiale, probabilmente presa da internet, per un articolo allucinante sul problema cinghiale. Non mi hanno dato una lira e nemmeno la menzione dell'autore, ho chiesto spiegazioni ma dopo aver risposto mettendo in dubbio la mia paternità dell'immagine, non hanno più risposto alle mie mail. Incompetenti e maleducati.

Emanuele Fior
Messaggi: 724
Iscritto il: lun 8 set 2008, 15:56

Re: Gazzetta di Parma

Messaggioda Emanuele Fior » lun 28 set 2009, 9:03

Quoto tutti i messaggi inseriti sull'argomento, ma soprattutto rinforzo la tesi di Guido: quando la Gazzetta ha pubblicato lo striminzito articolo sull'esistenza del Taccuino del Naturalista ha inserito la mia foto delle cicogne nere senza uno straccio di riferimento all'autore, cosa da me espressamente richiesta via mail alla giornalista prima della pubblicazione. Ma ci fanno o ci sono? :shock: :?:
Ciao!

Emanuele

enrico bocchi
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 31 mag 2008, 12:28

Re: Gazzetta di Parma

Messaggioda enrico bocchi » lun 28 set 2009, 12:05

Ciò non toglie che il nostro Taccuino del Naturalista raggiunge tra le persone "normali" (ossia tra quelle senza la fissazione per la natura) quattro gatti, mentre la Gazzetta la leggono in molti; inoltre il giornalista dovrebbe essere eticamente tenuto a riferire la verità; per cui se non la sà bisogna insegnargliela. Urge un corso naturalistico per giornalisti!!!
nadia ed enrico, www.florautoctona.com

renato
Messaggi: 323
Iscritto il: gio 29 mag 2008, 6:43

Re: Gazzetta di Parma e giornalisti

Messaggioda renato » mar 29 set 2009, 7:36

Il problema non è solo della Gazzetta, ricordo un mega articolo di Repubblica sul MOSE, il progetto faraonico per chiudere la laguna di Venezia ed impedire l'acqua alta.
Nell'articolo si diceva che alcune specie di uccelli erano in pericolo, Fraticello, Volpoca, Sterna e ... il Gheppio (!?) e già qui andiamo male perchè non capisco come possa avere dei danni dal Mose, ma poi nella didascalia del Gheppio c'era la foto di un Nibbio bruno... !!
Ciao
renato


Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti