La biodiversità al Monte Prinzera

Argomenti generali, suggerimenti sul forum, richiesta consigli tecnici sulla fotografia naturalistica
Enrico Ottolini
Messaggi: 149
Iscritto il: gio 22 mag 2008, 15:12

La biodiversità al Monte Prinzera

Messaggioda Enrico Ottolini » gio 24 set 2009, 15:43

Andrea Saccani ci segnala questo interessante evento, che si terrà sabato prossimo, 26 settembre, a partire dalle 9.30 nel Centro visite delle Riserva Naturale Monte Prinzera.

La mattinata, patrocinata dalla Provincia, dal Comune di Fornovo, dal Comune di Terenzo e dalla Comunità montana delle valli del Taro e del Ceno, si aprirà alle 9.45 con l’intervento dell’assessore provinciale al Turismo, Parchi e Biodiversità Gabriella Meo. A seguire sarà proiettato il dvd “Biodiversità in Emilia Romagna”, che verrà introdotto dall’assessore all’Ambiente e Sviluppo sostenibile dell’Emilia Romagna Lino Zanichelli.
Alle 11.45 sarà presentato “Alla scoperta dei molti tesori del Monte Prinzera”, il cofanetto di cinque pubblicazioni-report su campagne di ricerca scientifica nella Riserva. La riserva naturale ha infatti intrapreso negli scorsi anni, con il supporto di ricercatori e esperti, campagne di ricerca e monitoraggio su aspetti di rilevante interesse naturalistico, nell’intento di arricchire le informazioni scientifiche e ottenere indicazioni per una gestione ottimale del patrimonio, secondo criteri ecologici e in linea con la legislazione vigente. Flora rara, vegetazione e habitat, farfalle e falene, uccelli e mammiferi saranno gli argomenti trattati da Andrea Saccani, con la partecipazione degli autori dei report: Graziano Rossi, Valeria Dominione, Michele Adorni, Lorenzo Pizzetti, Marco Pellecchia, Maurizio Ravasini e Franco Aceto.
Per chi fosse interessato, nel pomeriggio con ritrovo alle 15 al Centro Visite, è possibile effettuare una visita guidata alla scoperta della biodiversità della Riserva, accompagnati da guide esperte.

Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti