Migliorare ed arricchire il Taccuino

Argomenti generali, suggerimenti sul forum, richiesta consigli tecnici sulla fotografia naturalistica
valeria nervegna
Messaggi: 27
Iscritto il: mar 3 giu 2008, 8:43

Migliorare ed arricchire il Taccuino

Messaggioda valeria nervegna » mer 2 set 2009, 8:58

Cari utenti,
lunedì prossimo 7 settembre alle ore 18.00, presso la sede del WWF in Piazzale Rondani 3/b, si terrà un incontro aperto a tutti per confrontarci su alcune proposte di arricchimento e di miglioramento per il forum.

Vi aspettiamo, grazie.

Enrico Ottolini
Messaggi: 149
Iscritto il: gio 22 mag 2008, 15:12

Re: Migliorare ed arricchire il Taccuino

Messaggioda Enrico Ottolini » mer 2 set 2009, 9:23

Bene, io ci sarò!

Enrico

renzec
Messaggi: 229
Iscritto il: gio 29 mag 2008, 16:58

Re: Migliorare ed arricchire il Taccuino

Messaggioda renzec » mer 2 set 2009, 11:09

OK, anche io ci sarò

renato

giordano gattara
Messaggi: 173
Iscritto il: sab 30 mag 2009, 22:35

Re: Migliorare ed arricchire il Taccuino

Messaggioda giordano gattara » mer 2 set 2009, 22:24

Purtroppo non potrò esserci; faccio una proposta volante, ogni utente non potrebbe avere un album fotografico virtuale in modo da evitare di postare involontariamente ,diverse volte la stessa immagine.

Saluti, ciao.

valeria nervegna
Messaggi: 27
Iscritto il: mar 3 giu 2008, 8:43

Re: Migliorare ed arricchire il Taccuino

Messaggioda valeria nervegna » mar 8 set 2009, 10:59

Cari utenti,
ieri, come previsto, si è tenuto l'incontro sull'organizzazione del forum.
Si è convenuto di apportare alcune modifiche, mentre sono state avanzate altre proposte su cui vi chiediamo il parere.

I) Per una più efficace organizzazione delle informazioni, si è deciso di rimuovere lo sdoppiamento della stanza dei Report (una in “Flora” e l'altra in “Fauna”) e di trasferire le discussioni nella sezione “Ambienti”, dove saranno unificate per luogo. Ad esempio, troveranno spazio i luoghi “Parco del Taro”, “Oasi Ghirardi”, “Torrente Parma”, eccetera... ad ognuno dei quali sarà attribuito il Report faunistico e quello floristico.
II) A fronte dell'avvio del Progetto provinciale LIFE “Pianura Parmense” http://www.parchi.parma.it/page.asp?IDCategoria=599&IDSezione=17548, sul Forum si darà ospitalità agli argomenti LiFe, inserendo i loghi di riferimento del progetto, ed eventualmente aggiungendo una nuova stanza dove raccogliere le discussioni life (da verificare con l'Amministrazione provinciale).

Queste sono le proposte emerse su cui ci piacerebbe avere il vostro parere:
1) Inserimento di un' “area tesi”: una sezione in cui caricare tesi su argomenti naturalistici. Una efficace operazione per facilitare l'aggiornamento ed un più ricco scambio di informazioni.
2) Sezione wiki: area di enciclopedia libera in cui ciascun utente può inserire una “voce” dandone una definizione che potrà essere corretta, modificata, ampliata da altri utenti. Potrebbe essere utile per quei termini più tecnici che possono risultare poco chiari o poco conosciuti: “alloctono”, “specie target”, “prati stabili”, “rete ecologica”, “garzaia”...
3) Accesso all'area Slideshare.net, dove poter caricare presentazioni in power point di argomenti naturalistici utilizzati ad esempio in occasione di convegni, workshop, conferenze stampa, seminari...
4) Una bacheca dove inserire le iniziative di volontariato previste.
5) Un calendario degli eventi naturalistici (passeggiate, convegni... ).
6) Trasferimento della photogallery su flickr.it (http://www.flickr.com/) in cui potrebbe essere creato un unico gruppo “Taccuino” dove gli utenti caricano ed organizzano le foto. Il vantaggio è quello di poter assegnare dei “tag” ossia parole chiave alle foto caricate e facilitarne così la ricerca.

Questo in sintesi il resoconto dell'incontro. Avete considerazioni da fare?

Grazie!

guidosardella
Messaggi: 523
Iscritto il: gio 22 mag 2008, 16:53

Re: Migliorare ed arricchire il Taccuino

Messaggioda guidosardella » mar 8 set 2009, 12:11

Io, come già scritto in altra sede, sono perplesso dalla creazione di una stanza apposita per il LIFE. Se fosse indispensabile, ad esempio per motivi burocratici, allora chiedo se è tecnicamente possibile che le discussioni dirette a quella stanza possano sdoppiarsi ed apparire anche nelle stanze normali...

Enrico Ottolini
Messaggi: 149
Iscritto il: gio 22 mag 2008, 15:12

Re: Migliorare ed arricchire il Taccuino

Messaggioda Enrico Ottolini » mar 8 set 2009, 15:34

E' il caso di specificare che l'eventuale nuova stanza dedicata al progetto Life non riguarderà le segnalazioni relative a fauna, flora ed ambienti, che continueranno ad essere inserite nelle stanze già esistenti, eventualmente contrassegnando con un "flag" le discussioni che riguardano le specie target del progetto e gli ambienti della bassa pianura parmense. La nuova stanza del progetto Life raccoglierà solo le discussioni che riguardano il progetto: ad esempio le norme di conservazione da adottare nei sei siti della rete Natura 2000 della Bassa Parmense, la rete ecologica della pianura, ecc.
Così è più accettabile?

Enrico

guidosardella
Messaggi: 523
Iscritto il: gio 22 mag 2008, 16:53

Re: Migliorare ed arricchire il Taccuino

Messaggioda guidosardella » mer 9 set 2009, 7:35

Si, ma facciamone una sottostanza (come quella degli alberi monumentali) posta in Varie, magari cambiando il nome Varie in qualcosa di meno generico, se il LIfe si sentisse sminuito da questo posizionamento. Una stanza allo stesso livello di flora e fauna mi sembra possibile causa di confusione, non ora, ma quando eventualmente altri progetti potrebbero rivendicare lo stesso trattamento...

Secondo me.

Daniela Monteverdi
Messaggi: 508
Iscritto il: ven 30 mag 2008, 10:24

Re: Migliorare ed arricchire il Taccuino

Messaggioda Daniela Monteverdi » sab 12 set 2009, 15:59

:? Non sono in grado di dare un parere sull'inserimento di una stanza o sottostanza per il progetto Life.
:) Invece sono favorevole a tutte le altre proposte elencate: mi sembra che tutte vadano nella direzione di fare ordine e rendere più facilmente fruibile il sito, che si sta arricchendo molto e quindi complicando.
Buon lavoro a chi si occupa di questa bellissima iniziativa!
Daniela

daniele ronconi
Messaggi: 625
Iscritto il: mar 25 ago 2009, 19:27

Re: Migliorare ed arricchire il Taccuino

Messaggioda daniele ronconi » mar 6 ott 2009, 19:40

Ho ripensato molto a quanto scriveva Daniela Monteverdi a margine dell’argomento fauna “empusa pennata” (12 settembre): c’era la richiesta di inventare qualcosa che possa avvicinare gli esperti e gli appassionati, pensiero che condivido perchè se per alcuni temi mi definirei... esperticino, per altri sono a livello terza elementare. Vorrei evidenziare che ho trovato molto carina la piccola digressione che Alessandro Vitale aveva inserito al termine dell’argomento “fungo bello” che avevo avviato io: da vero ignorante del tema l’ho trovato uno stimolo molto utile; la mia proposta è che un esperto affianchi ad ogni nuovo argomento una piccola traccia informativa che inquadri un po’ il tema ai non esperti. Daniele Ronconi


Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti