Turismo e ambiente al Lago Santo P.se

Argomenti generali, suggerimenti sul forum, richiesta consigli tecnici sulla fotografia naturalistica
Roberto Montali
Messaggi: 2
Iscritto il: ven 6 mar 2009, 1:11

Turismo e ambiente al Lago Santo P.se

Messaggioda Roberto Montali » sab 7 mar 2009, 19:38

Alla fine di settembre 2009 la “storica” seggiovia del Lago Santo terminerà la sua vita tecnica e, in previsione di questa scadenza, è iniziato un vivace dibattito circa l'opportunità o meno di provvedere ad un suo sostanziale rifacimento. La Sezione di Parma del CAI ha pensato di organizzare una serie di incontri per favorire il confronto sul tema del “turismo sostenibile”, anche in considerazione dell'aumentata e diversificata pressione turistica in aree sottoposte a tutela ambientale.

Il primo di questi incontri si terrà Venerdì 13 Marzo presso la sede CAI in Viale Piacenza 40 (con inizio alle ore 21): parteciperanno Giuliano Cervi, responsabile del Comitato scientifico regionale del CAI, e Piergiorgio Oliveti, direttore della Rivista del Club Alpino Italiano.

In particolare Oliveti, professionista ed esperto di valorizzazione turistica ed ambientale, testimonierà gli sforzi che il CAI, e, in particolare, la Commissione Rifugi, sta compiendo, in collaborazione con le Associazioni dei gestori, per fare in modo che queste strutture recettve mantengano uno stile di approccio all'ambiente montano sobrio ed in armonia con l'ambiente circostante.

Con Giuliano Cervi, architetto e storico del popolamento umano della montagna, si parlerà del rapporto fra impiantistica e ambiente montano, con una panoramica della situazione nell'Appennino Tosco-Emiliano che vede la presenza di comprensori sciistici anche all'interno di Parchi recentemente istituiti.

(http://parma.repubblica.it/dettaglio/se ... dRegionale)

Roberto Montali

Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti