FAME da LUPI 5: Passo Cento Croci e M. Zuccone

Argomenti generali, suggerimenti sul forum, richiesta consigli tecnici sulla fotografia naturalistica
guidosardella
Messaggi: 523
Iscritto il: gio 22 mag 2008, 16:53

FAME da LUPI 5: Passo Cento Croci e M. Zuccone

Messaggioda guidosardella » lun 1 giu 2015, 9:19

A grande richiesta, viste le numerose prenotazioni rimaste "fuori quota" nelle escursioni precedenti, torna Fame da Lupi con una escursione "nel cuore del problema", nel territorio del branco che tanto scompiglio mediatico ha creato nei mesi scorsi: le pendici del M. Zuccone!

Il lupo è un pericolo per la montagna, il turismo, l'economia, la sicurezza stessa degli abitanti? Ovviamente no! I lupi convivono con l'uomo su una grande parte del territorio europeo, dalla Calabria alla Danimarca e dal Portogallo agli Urali, incluso tutto il territorio montano appenninico e alpino. E con le dovute accortezze, non fa paura nemmeno agli allevatori.

Domenica 7 Giugno ritrovo alle ore 10:00 al Passo di Cento Croci per una facile escursione in cerca di tracce, orme, predazioni ed... emozioni tra i prati e le faggete del M. Zuccone.


Al termine della escursione, per chi lo desidera, possibilità di fermarsi a pranzo all’Agriturismo Canada Stella del Fiume a Borio di Bedonia, in riva al fiume Taro, con possibilità di balneazione e relax su spiaggia o nel grande prato circondato dal bosco, in una zona particolarmente vocata al birdwatching, dove potremo osservare, dopo pranzo, martin pescatori, aironi e merli acquaioli.

menu tradizionale
antipasto di pizza/focaccia con pomodorini e olive con formaggio parmigiano di montagna e formaggio sanstè della val d'aveto
primo: cavatelli di pasta fresca ai salamini
secondo: bocconcini di pollo ai carciofi
dolce: pattymisù
vino e caffè inclusi

menu vegetariano-vegano
antipasto di pizza/focaccia con pomodorini e olive con formaggio parmigiano di montagna e formaggio sanstè della val d'avetoantipasto di pizza/focaccia con pomodorini e olive.parmigiano di montagna
primo vegano con prodotti biologici : insalata di quinoa
secondo vegano con prodotti biologici :carpaccio di mopur
dolce vegano con prodotti biologici : pandolce al kamut, cocco e cioccolato fondente.
vino e caffè inclusi


Escursione a cura delle Associazioni Ambientaliste della Provincia di Parma - ADA-CAI-Legambiente-LIPU-WWF con il sostegno dei Parchi del Ducato e l'egida dell'Amministrazione Provinciale di Parma.

Prenotazione obbligatoria presso Riserva Naturale dei Ghirardi 3497736093 - oasighirardi@wwf.it
Allegati
lupo.jpg
lupo.jpg (806.32 KiB) Visto 2277 volte

Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti