Escursione M. Gottero 31 Agosto 2014

Argomenti generali, suggerimenti sul forum, richiesta consigli tecnici sulla fotografia naturalistica
guidosardella
Messaggi: 523
Iscritto il: gio 22 mag 2008, 16:53

Escursione M. Gottero 31 Agosto 2014

Messaggioda guidosardella » ven 29 ago 2014, 17:20

Escursioni intorno alla Riserva dei Ghirardi:
1 - la Montagna del Lupo, il M. Gottero.

Il M. Gottero si erge fino a quota 1639m sullo spartiacque tra il bacino del Po e il bacino del fiume Magra, e costituisce una splendida balconata naturale affacciata sulla costa del Mar Ligure, con una vista che spazia, nelle giornate limpide, dal promontorio di Piombino e l'isola d'Elba, attraverso la Versilia, il golfo dei Poeti, i monti delle Cinque Terre, Genova, fino ad Imperia, per poi proseguire sulle Alpi, dal Monviso fino al Monte Baldo e oltre, senza dimenticare le Alpi Apuane e l'Appennino reggiano e parmense.

La montagna ci racconta infinite storie: le antiche glaciazioni che hanno scolpito circhi glaciali e laghetti sospesi e di cui resistono antichi abitanti come l'azzurra cicerbita alpina e l'invisibile arvicola delle nevi; l'invasione barbarica dei Goti, che hanno dato il nome a monti, fiumi e paesi della valle; lo stretto rapporto tra la foresta e la vicina costa, con alberi che lasciavano il bosco per diventare pennoni e remi delle navi, e il sale che giungeva attraverso segreti cammini; la dura vita degli abitanti dei paesi del fondo valle che salivano all'alpeggio d'estate per pulire il castagneto, coltivare la segale e condurre il bestiame, scontrandosi con gli abitanti delle valli vicine, finché un doge di Venezia, secoli fa, mise fine alle dispute.

E la storia più importante di tutte, quella di un animale che tanta parte ha avuto nella storia dell'uomo, scacciato tanti anni fa da quasi tutta l'Europa e che oggi, partendo dalle sue roccaforti appenniniche, ha riconquistato da solo il continente accompagnando il ritorno della foresta: il lupo.

Escursione con guida naturalistica in cerca delle tracce del lupo e degli altri animali che vivono intorno al M. Gottero, come caprioli, cinghiali, falchi pellegrini e aquile reali.

Ritrovo alle ore 9:00 al passo della Cappelletta di Montegroppo di Albareto (sotto le pale eoliche). Rientro previsto ore 17:00 circa.
Necessari: scarponi da escursionismo, maglione o pile, giacca a vento impermeabile, scorta d'acqua e pranzo al sacco.

Con guida GAE-WWF.
Escursione gratuita. Possibilità di iscrizione al WWF sul posto.

Per informazioni tel 349 7736093 oasighirardi@wwf.it www.oasighirardi.org

guidosardella
Messaggi: 523
Iscritto il: gio 22 mag 2008, 16:53

Re: Escursione M. Gottero 31 Agosto 2014

Messaggioda guidosardella » mar 2 set 2014, 18:12



Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti