Pagina 1 di 1

biodiversità in Italia

Inviato: ven 28 feb 2014, 5:50
da daniele ronconi

Re: biodiversità in Italia

Inviato: ven 28 feb 2014, 19:35
da Emanuele Fior
Caro Daniele, grazie per l'assist!
Esempio dietro casa nostra. Costruiamo la bretella autostradale Pontetaro-Trecasali (ex Ti-Bre), 9 km che portano nel nulla, al costo di mezzo miliardo (ripeto: mezzo miliardo!) di euro, tratta più cara in Europa. Attraversiamo due SIC-ZPS (Basso Taro e Viarolo-Torrile), asfaltiamo 100 ha di territorio che ci danno il Parmigiano-Reggiano (la chiamavano Food-Valley), tagliamo a metà, quindi distruggiamo, il prato stabile (Habitat 6510) più esteso del SIC-ZPS di Viarolo, sfioriamo a meno di 100 metri la colonia di Falco cuculo più importante d'Italia!
Tutto per far sì che la concessione per la gestione della A15 rimanga ad AutoCisa e non vada a gara d'appalto (guai, correrebbero il rischio di guadagnarci i cittadini!).
Comunque la Pontetaro-Trecasali la paga AutoCisa! Grazie...con i soldi dell'aumento dei pedaggi sulla A15 dell'8% annuo fino al 2018, aumento autorizzato dalla Provincia di Parma (ricordo agli smemorati che il presidente della Provincia è anche vice-presidente di AutoCisa...ops!).

In fondo a tutto 'sto casino ed a questa mafietta alla parmigiana salutate Falco cuculo, prati stabili & co.

Ciao,
Emanuele

Re: biodiversità in Italia

Inviato: sab 1 mar 2014, 7:53
da enrico bocchi
In effetti è un quadretto penoso quello dipinto da Emanuele, evidentemente non si è diplomato al Toschi :/
Ma di questa analisi molto sommaria della Repubblica, quanto c'è di vero soprattutto verificando la situazione nella nostra provincia dopo l'ultimo ventennio ?

Re: biodiversità in Italia

Inviato: lun 3 mar 2014, 15:25
da Enrico Ottolini
Qualcuno sa se il rapporto di ISPRA è scaricabile?

Re: biodiversità in Italia

Inviato: lun 3 mar 2014, 17:43
da simonazzi fabio
Ciao Enrico, la risposta al tuo quesito è sì e visto che la tua richiesta può interessare anche altri metto di seguito l'indirizzo dal quale si può scaricare il rapporto.
Saluti a tutta la lista.
Simonazzi Fabio.

http://www.sinanet.isprambiente.it/it/R ... o_2014_194