Consigli fotografia

Argomenti generali, suggerimenti sul forum, richiesta consigli tecnici sulla fotografia naturalistica
F.Scarri
Messaggi: 44
Iscritto il: ven 6 apr 2012, 10:26

Consigli fotografia

Messaggioda F.Scarri » ven 13 set 2013, 12:27

Volevo chiedervi come si potessero fotografare le ragnatele. So che si deve trovare una particolare angolazione di luce, ma spesso non è possibile muoversi senza danneggiare la ragnatela stessa.
Consigli?
Grazie in anticipo e ciao,
Francesco.

giordano gattara
Messaggi: 173
Iscritto il: sab 30 mag 2009, 22:35

Re: Consigli fotografia

Messaggioda giordano gattara » sab 14 set 2013, 15:07

Più che la luce è importante, come sempre in fotografia, lo sfondo che sia scuro e possbilmente sfuocato in modo da non disturbare la visione della ragnatela.

Se proprio non riesci a trovare uno sfondo del genere visto che le ragnatele non si possono spostare puoi utilizzare un cartoncino, i bristol vanno benissimo.

Se oltre alla ragnatela vuoi fotografare anche il ragno allora è meglio che la luce sia morbida cioè non ci sia troppo contrasto tra le zone in luce e quelle in ombra, quindi fotografare quando il cielo e velato. Ottime le mattine con la nebbia in cui le goccioline d'acqua si sono posate sulla ragnatela, oltre ad essere scenografiche accentuano il disegno della trama.

Dimenticavo: se usi il cartoncino nero prendi precedentemente l'esposizione, fissala manualmente e poi puoi nscattare tranquillamente.


Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti