Le montagne si squagliano: fenomeni naturali?

Argomenti generali, suggerimenti sul forum, richiesta consigli tecnici sulla fotografia naturalistica
enrico bocchi
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 31 mag 2008, 12:28

Re: Le montagne si squagliano: fenomeni naturali?

Messaggioda enrico bocchi » mar 16 apr 2013, 21:14

Non volevo sconvolgere nessuno, scusami Daniela; il mio parere personale è che non ha senso vivere in montagna se la montagna non ti dà almeno una parte del sostentamento che ti serve: attualmente l'agricoltura in montagna è moribonda, e in collina è gravemente malata; io credo fermamente che sia molto importante dimensionare le attività umane in montagna in modo che il loro impatto sull'ambiente sia pressochè trascurabile, mentre quello che si sta facendo è l'esatto contrario, basti prendere in considerazione la ripresa del taglio dei boschi e l'installazione di impianti eolici industriali; ma se vado a guardare anche i mezzi di trasporto che circolano, non posso fare a meno di notare che tutti sono sovradimensionati e fuori luogo, dai SUV ai camion, ai trattori, tutti mezzi esageratamente potenti , pesanti e ingombranti per le nostre strade di montagna. Ora il traffico che transitava sulla massese è stato deviato sulla Val Toccana, fino a Scurano, poi 13 Km attorno al M.Fuso per sbucare dopo Lagrimone; inutile dire che lungo questa straziante allungatoia i movimenti franosi non mancano, con alcuni punti critici.
Il traffico pesante non gioverà di certo a queste strade provinciali, e se al ritorno delle pioggie ci saranno altri problemi cadranno di nuovo principalmente sui residenti. L'Appennino non è fatto per sopportare tutto questo.
nadia ed enrico, www.florautoctona.com

enrico bocchi
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 31 mag 2008, 12:28

Re: Le montagne si squagliano: fenomeni naturali?

Messaggioda enrico bocchi » lun 29 apr 2013, 7:09

La frana di Musiara: sono rimasto colpito come in questo caso il baratro sembra essersi aperto perpendicolarmente alla giacenza degli strati rocciosi; è ben visibile la superficie di scivolamento, apparentemente rocciosa, che ha portato tutto il materiale fin quasi a chiudere la Parmozza; preoccupante anche il fatto che sopra questa frana si trovi l'abitato di Musiara superiore.
Allegati
Groppi Rossi e frane fine aprile 2013 044 (Small).jpg
Groppi Rossi e frane fine aprile 2013 044 (Small).jpg (45.52 KiB) Visto 2398 volte
nadia ed enrico, www.florautoctona.com


Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti