L'età di un albero?

Argomenti generali, suggerimenti sul forum, richiesta consigli tecnici sulla fotografia naturalistica
F.Scarri
Messaggi: 44
Iscritto il: ven 6 apr 2012, 10:26

L'età di un albero?

Messaggioda F.Scarri » sab 2 mar 2013, 18:09

Ciao,
e scusate se è da molto che non mi faccio sentire...
Oggi volevo chiedervi se conoscete un modo per sapere l'età di un albero, naturalmente a parte il taglio o il carotaggio.
Ho trovato sul "Manuale del Naturalista" di Chinery (inglese che in seguito ha anche scritto la Guida agli insetti d'Europa) che sarebbe bastato calcolare la circonferenza e poi l'età tenendo conto che 2,5 cm = 1 anno. Non che non mi fidi di Chinery, ma volevo sapere se il metodo fosse preciso o ce ne fossero altri.
Scusate ancora e grazie,
Francesco.

enrico bocchi
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 31 mag 2008, 12:28

Re: L'età di un albero?

Messaggioda enrico bocchi » ven 8 mar 2013, 19:27

Ciao; è sicuramente un metodo molto ma molto approssimativo, dato che non tutte le specie crescono in modo uguale, e dato anche che una singola specie cresce più velocemente se trova condizioni favorevoli, e più lentamente se le trova sfavorevoli; una singola pianta cresce poi molto più rapidamente da giovane rispetto a quando sarà vecchia.
Metodi non invasivi sicuri io non ne conosco, se non limitatamente a piante giovani di determinate specie.
nadia ed enrico, www.florautoctona.com

Alessandro Vitale
Messaggi: 130
Iscritto il: dom 19 apr 2009, 18:05

Re: L'età di un albero?

Messaggioda Alessandro Vitale » sab 9 mar 2013, 19:37

Condivido quanto detto da Enrico. La stima dell'età sulla base del diametro del tronco è un criterio molto approsimativo. Ho visto alberi molto vecchi con anelli di accrescimento di frazioni di millimetro, che dire poi del Pinus aristata (se ben ricordo il nome) del quale si conoscono esempalri di 4000- 5000 anni che presentano tronchi contorti ed esili. Ogni albero a prescindere dal suo ritmo di crescita geneticamente determinato può variare il suo accrescimento moltissimo in funzione della latidudine, altidudine, microclima, competizione con altre piante, fertilità del suolo, attacchi parassitari, ecc. Nel Giardino Ducale ad esempio i tigli più antichi si trovano nelle aree cosiddette a quinquonce dove il sesto d'impianto è di circa 5 metri in ogni direzione (competizione) e il ritmo di crescita annuale medio è stato di 1,3 mm. di anello legnoso ( quindi di 2,6mm di diametro/anno). Il loro diametro mediamente non supera i 60 cm e la loro età raggiunge i 230 anni. Inoltre se non c'è un errore, un valore di 2,5cm mi sembra eccesivo, forse è riferito ad alberi giovani, o forse ad un pioppeto da produzione, dove il ritmo di crescita diametrale del tronco è ovviamente più elevato.


Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti