Alberi trapiantati

Argomenti generali, suggerimenti sul forum, richiesta consigli tecnici sulla fotografia naturalistica
billybilly
Messaggi: 10
Iscritto il: sab 14 lug 2012, 7:58

Re: Alberi trapiantati

Messaggioda billybilly » mar 2 apr 2013, 21:28

Ciao a tutti, dopo un periodo abbastanza lungo di fermo notizie mi riallaccio alla vicenda della grande quercia di Gaiano, la novita' e' che la pianta verra' trapiantata in altro sito.
Inutile dire che la sorte della quercia e' segnata, lo stanziamento per il trapianto e la messa a dimora della pianta e di ben 2500 euro, forse e' il prezzo per il solo taglio della pianta.
A disposizione per ulteriori informazioni saluto. Billi.

ValeBalocchi
Messaggi: 20
Iscritto il: ven 22 mar 2013, 15:00

Re: Alberi trapiantati

Messaggioda ValeBalocchi » mer 3 apr 2013, 8:40

Mannaggia... ho visto che la strada del sottopasso è stata tracciata a fianco della pianta e mi ero illusa che la lasciassero dov'è... :cry:
Grazie dell'informazione, seppur triste...

Emanuele Fior
Messaggi: 724
Iscritto il: lun 8 set 2008, 15:56

Re: Alberi trapiantati

Messaggioda Emanuele Fior » mer 3 apr 2013, 8:50

Billi, grazie per la notizia infausta e, a mio modo di vedere, arrogante e scandalosa!
Ormai non tollero più queste prevaricazioni del denaro anche su "piccoli" simboli del territorio. Si parla tanto di società civile, di impegno, di processi condivisi: bene, questo s'è fatto, parlandone coi cittadini, coinvolgendo le amministrazioni locali, raccogliendo firme, domandando cortesemente ai responsabili. Cosa si ottiene? Il solito ridicolo compromesso all'italiana, giusto per salvare la faccia, non la quercia. E quel che più mi irrita è pensare al modo in cui questi politicanti arrivisti avranno bollato la questione nei loro uffici di grandi capi..."guarda un po' 'sti ambientalisti che rompono le scatole per una pianta...con tutte le piante che ci sono...sa', diamogli due lire così smettono di starci addosso e la stampa non ci sputa in faccia". Si pensa di poter comprare tutto. E il dramma è che ci si riesce...con soli 2.500 euro...
Di tutto 'sto cemento ne ho sinceramente piene le tasche: fra Cispandana, TiBre (e relative opere compensative, cioè altre strade), via Emilia Bis e ferrovie (facessero almeno funzionare quelle che già ci sono)...ma questa gente cosa sta consegnando ai propri figli (e ai nostri)?!
Consiglio mobilitazione. Sarà "solo" una quercia, ma servono simboli da difendere, per difendere ciò che simbolo non è!

Amari saluti,
Emanuele

ValeBalocchi
Messaggi: 20
Iscritto il: ven 22 mar 2013, 15:00

Re: Alberi trapiantati

Messaggioda ValeBalocchi » mer 3 apr 2013, 15:25

Emanuele, sono d'accordo con te...
Come ho scritto al Comune quando girò la mail lo scorso anno, quello non è "solo" un albero (secondo me bellissimo), ma parte integrante di un paesaggio, un patrimonio da tutelare.
L'assurdità della questione, poi, esaspera il tutto: basta UN METRO per lasciare in pace l'albero. Un metro. In un progetto che sta straziando la Val Taro da Solignano in giù.
Qualcuno del paese aveva messo un grosso foglio sulla quercia, un "testamento" dell'albero scritto in prima persona, una lettera d'addio... l'ho trovata molto commovente.
Per me è doloroso pensare che non ci sarà più.
Inoltre, non credo che si tratti di essere "ambientalisti", ma solo persone di buon senso. C'è tutta una pianura sgombra in quel punto, sembra che abbiano puntato la quercia apposta per tirarla giù... il tutto - scusatemi - per una strada sulla quale passeranno dieci macchine al giorno a dir tanto.
Io non posso credere che fosse IMPOSSIBILE progettare diversamente e tutelare l'albero.
Abito lì a pochi metri... se non si fosse capito... :cry: Ci abito da poco, quindi scusate se parlo ignorando certi antefatti...

Purtroppo lo scempio è simile anche al sottopasso verso Ozzano (abbattuti diversi alberi da frutto "selvatici" per far posto alla strada di servizio), allo stesso modo verso Pontescodogna... e penso su tutta la linea ferroviaria...

Che tristezza.

enrico bocchi
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 31 mag 2008, 12:28

Re: Alberi trapiantati

Messaggioda enrico bocchi » gio 4 apr 2013, 17:25

L'ennesima conferma, se ce n'era bisogno, che gli alberi non sono degni di considerazione e rispetto, anche se ci hanno impiegato secoli a crescere; nella cosiddetta società dei consumi, nella migliore delle ipotesi sono ormai percepiti come suppellettili da spostare qua e là a seconda dei capricci della gente; poco importa poi se tra la gente a qualcuno ancora piace stare a contemplarli ogni tanto, il loro destino è scontato se disgraziatamente sono d'intralcio all'espandersi incontrollato di asfalto e cemento, ma anche il destino di chi rimane indifferente potrebbe non essere dei migliori.
Nelle zone di pianura, ma non solo, molti spazi che dovrebbero essere a verde pubblico, sono di contorno al continuo proliferare di infrastrutture d'ogni genere: mi chiedo perchè spesso queste aree rimangano in stato d'abbandono, soprattutto se si trovano nei pressi di quartieri artigianali o altre aree marginali; credo sia ora che la gente "occupi" queste aree trasformandole non in penosi giardini con alberi stilizzati e prati simil sintetici, ma in boschi e siepi naturali; farlo è molto semplice e piacevole, e non servono soldi. Credo che Emanuele abbia anche dato un nome a questa attività clandestina.....
nadia ed enrico, www.florautoctona.com

Emanuele Fior
Messaggi: 724
Iscritto il: lun 8 set 2008, 15:56

Re: Alberi trapiantati

Messaggioda Emanuele Fior » sab 6 apr 2013, 11:52

Con il titolo PER SALVARE UNA QUERCIA CAMBIA IL TRACCIATO DEL SOTTOPASSO sulla gazzetta di Parma di oggi c'e' un articolo che riguarda la quercia di Gaiano.
Non voglio polemizzare sul titolo ( anche se si presterebbe ) ma la sostanza del testo parla della disponibilta' dell'ingegnere delle Ferrovie, responsabile del progetto del sottopasso, a valutare alternative al tracciato esistente.
Prendo atto che, l'Amministrazione di Collecchio, questa volta, ha tenuto conto delle richieste di molti cittadini che chiedevano di mantenere la quercia cosi' com'e', facendosene portavoce nei confronti della Rete Ferroviaria Italiana.
L' appuntamento e' per il prossimo settembre/ottobre dove verranno presentate le alternative al tracciato anche ai cittadini.


Questo era quanto ci riportava Billi il 19 agosto scorso. Direi, per rinnovare la polemica, che ai tempi era stato dato il solito contentino, fingendo di accogliere con tutta probabilità le istanze dei cittadini, per poi rimangiarsi tutto una volta calmatesi le acque. Magari scriverò una lettera alla Gazzetta. Non servirà a nulla, solo a sfogarmi un po'. Se qualcuno avesse altre idee più "di sostanza"...

Ciao,
Emanuele

Alessandro Vitale
Messaggi: 130
Iscritto il: dom 19 apr 2009, 18:05

Re: Alberi trapiantati

Messaggioda Alessandro Vitale » dom 7 apr 2013, 17:11

A mio avviso il caso della quercia di Gaiano è embelmatico del modo superficiale e frettoloso di procedere nella progettazione delle infrastrutture nel territorio. Comprendo la difficoltà di redigere un progetto di grandi proporzioni come l'adeguamento di una tratta ferroviaria che attraversa un territorio complesso come l'Appennino. Faccio più fatica a comprendre l'utilità di certe opere accessorie o complementari, che ogni Comune coinvolto richiede per il suo territorio. Non conosco bene il progetto ma mi domando: è assolutamente necessario ampliare o "adeguare" quella strada ? Se ne conoscono le motivazioni ? Sono disponibili gli studi di fattibilità e d'impatto ? E poi, nel caso in cui da un esame più approfondito del progetto emergesse una scarsa utilità dell'opera, non sarebbe più semplice riconoscere l'errore, lasciare in pace l'albero, risparmiando risorse pubbliche ?

ValeBalocchi
Messaggi: 20
Iscritto il: ven 22 mar 2013, 15:00

Re: Alberi trapiantati

Messaggioda ValeBalocchi » lun 8 apr 2013, 8:47

Ciao Alessandro,
ti spiego nei fatti come sono le cose ai piedi della quercia, dato che ci sono passata anche sabato... è solo ciò che può vedere chiunqe passi di li, perchè di progetti, autorizzazioni ecc non so nulla...
I lavori sono relativi al sottopassaggio per eliminare il passaggio a livello della stradina che da Gaiano va alla chiesa di Oppiano (chiesa non utilizzata, con intorno al massimo 10 case). Proprio alla Chiesa di Oppiano vi è uno degli ingressi dei percorsi pedonali del Parco del Taro, tra l'altro...
Il sottopasso è già stato scavato con il relativo "telaio" in cemento armato (e una "meravigliosa" pompa a gasolio che borbotta notte e giorno per aspirare l'acqua che evidentemente lo invade... chissà che gioia per gli abitanti delle case a 20 metri da lì!)
Il problema della quercia è che è sulla traiettoria della strada che esce dal sottopasso. Io capisco che in fase di progettazione magari solo sulle carte non si vedesse che c'era un albero, ma dico... in fase di sopralluogo, visto che è l'unico albero "in traiettoria", non potevano spostarsi di UN METRO?
Ora hanno sbancato il terreno per fare la strada che dal sottopasso s'innesta sulla strada originaria, tracciando a meno di mezzo metro dalla quercia.
Questo mi aveva fatto sperare che la lasciassero in pace... ma c'era sempre un inquetante picchetto "oltre" la quercia... a circa due metri dal ciglio della strada.
La vita di quell'albero si gioca in due metri, vi rendete conto?
... assurdo...

billybilly
Messaggi: 10
Iscritto il: sab 14 lug 2012, 7:58

Re: Alberi trapiantati

Messaggioda billybilly » gio 11 apr 2013, 20:22

..la quercia di Gaiano e' proprio un caso assurdo
1- la delega in bianco alle ferrovie per redigere il progetto
2- il progetto conseguente dei tecnici della serie " questo e' il tracciato e chi se ne frega di quello che c'e in mezzo "
3- ferrovia, fate una variante al progetto xche' la gente si lamenta
4- eccovi la variante x risparmiare la quercia, costo, € 35000.
5- cari cittadini, noi amministrazione non abbiamo i soldi, xcui spostiamo la quercia

Ecco in sintesi la storia delle ultime settimane resami dall' amm. Di Collecchio in quanto promotore della raccolta firme pro quercia.
Ciao a tutti gli indignati Billy

Emanuele Fior
Messaggi: 724
Iscritto il: lun 8 set 2008, 15:56

Re: Alberi trapiantati

Messaggioda Emanuele Fior » ven 12 apr 2013, 8:05

Ciao Billi.
Grazie dell'ennesimo resoconto. Non capisco però perché i 35.000 euro di variante avrebbe dovuto metterceli il comune di Collecchio e non le Ferrovie...hai una spiegazione in merito?
Grazie, ciao.
Emanuele


Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti