Pagina 1 di 1

Visita sabato 10 organizzata dal Fai

Inviato: ven 9 dic 2011, 9:50
da rita bosi
Fontanellato nel 1800 - Spazi di vita e storia
10 dicembre: visite a luoghi finora celati

Due le novità: la riscoperta dello storico erbario della Contessa Albertina Montenovo Sanvitale, la figlia di Maria Luigia d’Austria che visse nel Castello di Fontanellato. E visite guidate in via straordinaria a spazi nascosti, mai aperti finora al pubblico, dell’ex Monastero delle suore, di fianco al Santuario della Beata Vergine del Rosario.

L’evento è stato organizzato e ideato da un gruppo di progetto composto da Assessorato alla Cultura del Comune di Fontanellato, Associazione Culturale Jacopo Sanvitale di Fontanellato; FAI delegazione di Parma con l’appoggio e la preziosa collaborazione dei Padri Domenicani del Santuario e dell’Opera Diocesana San Bernardo.
L’evento è possibile grazie al contributo di SocioCulturale coop. soc. onlus, Ge.S.In., Cooperativa Parmigianino, PierreCiCodess.
Sabato 10 dicembre 2011
Dalle ore 14,30 alle 16 sarà aperto, per una visita libera, il Monastero con il chiostro, il grande orto urbano e la parte rurale.
Incontro con gli esperti. Presentazione e illustrazione della storia del Monastero alle 14,30 a cura della dott.ssa Mariangela Giusto della Soprintendenza per i Beni storici, artistici ed etnoantropologici di Parma.
Ore 16 trasferimento in Rocca Sanvitale
Ore 16,30 conversazione della dott.ssa Fabrizia Fossati docente dell’Università di Parma, Orto Botanico, dal titolo “L’erbario della Contessa Albertina Montenovo Sanvitale”. In questa occasione in via straordinaria sarà visibile l’erbario recentemente restaurato.