Fatevi una canna...

Argomenti generali, suggerimenti sul forum, richiesta consigli tecnici sulla fotografia naturalistica
enrico bocchi
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 31 mag 2008, 12:28

Re: Fatevi una canna...

Messaggioda enrico bocchi » gio 23 dic 2010, 8:19

Sono anni che non vado lì per non vedere queste opere kitsch e pseudoturisticamentesostenibili, e tu Antonio me le metti sul Taccuino!
nadia ed enrico, www.florautoctona.com

r.b.shrike
Messaggi: 269
Iscritto il: sab 16 gen 2010, 23:17

Re: Fatevi una canna...

Messaggioda r.b.shrike » gio 23 dic 2010, 14:25

Scusate,ma cosa è... un parcheggio coperto???
Ciao Maurizio

abocchi
Messaggi: 131
Iscritto il: gio 12 mar 2009, 21:10
Località: Carpaneto di Tizzano val Parma

Re: Fatevi una canna...

Messaggioda abocchi » gio 23 dic 2010, 23:02

Un parcheggio no perché se ben ricordo ci deve essere un gradino, altro non so.
L'unica cosa certa è che dove c'era una torbiera il cui processo evolutivo durava di migliaia di anni, in qualche giorno è stato distrutto con le ruspe e costruito questo schifo di piazzale.
Se un animale si estingue in un luogo,con le dovute cautele lo puoi sempre reintrodurre, ma una torbiera no: occorrerebbero migliaia di anni per tornare come era prima. Perciò il danno è incalcolabile.
Ciao Antonio

enrico bocchi
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 31 mag 2008, 12:28

Re: Fatevi una canna...

Messaggioda enrico bocchi » ven 24 dic 2010, 9:03

Antonio, il danno è incalcolabile, ma si sconta in qualche girone dell'inferno ( non saprei dire quale....)
nadia ed enrico, www.florautoctona.com

Enrico Ottolini
Messaggi: 149
Iscritto il: gio 22 mag 2008, 15:12

Re: Fatevi una canna...

Messaggioda Enrico Ottolini » lun 27 dic 2010, 8:50

Non che siate andati fuori tema, passando dalle canne a Prato Spilla (che cosa avrà fumato chi ha fatto il progetto?), però volevo tornare un po' sull'argomento iniziale. Non credo che nella nostra pianura ci sarà mai interesse a sostituire le coltivazioni presenti con delle canne per il bioetanolo, ma, se questo fosse un argomento da spendere per realizzare delle fasce tampone lungo i canali, per finanziare in parte la gestione delle casse d'espansione o dei fitodepuratri da realizzare, non lo lascerei perdere. Credo che il Phragmites non abbia niente da invidiare all'Arundo in termini di produttività e in molti casi è necessario intervenire nei canneti con sfalci periodici.
Non si tratta comunque, delle fasce e degli appezzamenti di canneto che saranno realizzati con il progetto Life lungo il Lorno lungo la Parma Morta: in questo caso la gestione sarà orientata esclusivamente all'incremento della biodiversità!

Luigi Ghillani
Messaggi: 1221
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 21:01

Re: Fatevi una canna...

Messaggioda Luigi Ghillani » dom 16 set 2012, 17:53

Vedi Uskoldu non è molto corretto occultare (per ben due volte!) all'interno di una citazione di un'altro iscritto (in questo caso l'ignaro G. Gerra) una pubblicità di una ditta!
Cartellino giallo!
Ovviamente la pubblicità è stata tolta.

Luigi Ghillani
Messaggi: 1221
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 21:01

Re: Fatevi una canna...

Messaggioda Luigi Ghillani » lun 8 ott 2012, 14:15

No Echtia sei tu che ti autolimiti, non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di limitare, rovinare o troncare in qualche modo la discussione. Tu, Uskoldu e chiunque altro iscritto può intervenire su qualsiasi argomento, ovviamente rispettando il regolamento del forum. Nella fattispecie ritengo comunque che sarebbe meglio aprire un nuovo argomento anche di carattere generale sul tema degli impianti fotovoltaici che è un po' fuori tema rispetto al messaggio iniziale di Renato. E questa è solo la mia opinione. Per i diktat poi non ho neanche il fisico!
Luigi

g.gerra
Messaggi: 349
Iscritto il: sab 2 ago 2008, 7:24

Re: Fatevi una canna...

Messaggioda g.gerra » lun 8 ott 2012, 23:22

Echtia ha scritto:
Luigi Ghillani ha scritto:Vedi Uskoldu non è molto corretto occultare (per ben due volte!) all'interno di una citazione di un'altro iscritto (in questo caso l'ignaro G. Gerra) una pubblicità di una ditta! Cartellino giallo! Ovviamente la pubblicità è stata tolta.


Questo è il modo sbagliato per rovinare una discussione.


Non sono il moderatore ma vi chiedo (o sei sempre lo stesso?) Fare pubblicità occulta è una discussione ?? :twisted: :twisted:

Se volete vendere i pannelli passate dal mio ufficio, scrivetemi in privato, firmandovi e vi do tutti gli estremi. :mrgreen:

Giuliano Gerra

enrico bocchi
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 31 mag 2008, 12:28

Re: Fatevi una canna...

Messaggioda enrico bocchi » mar 9 ott 2012, 12:46

Un modo può essere giusto per avviare una discussione, può essere sbagliato per avviare una discussione, può essere giusto per rovinare una discussione volendo, ma sbagliato per rovinare una discussione è una doppia negazione che riconduce a giusto per avviare una discussione; o no? :mrgreen:
nadia ed enrico, www.florautoctona.com

Daniela Monteverdi
Messaggi: 508
Iscritto il: ven 30 mag 2008, 10:24

Re: Fatevi una canna...

Messaggioda Daniela Monteverdi » mar 9 ott 2012, 14:56

Più che giusto, Enrico. Hai l'imprimatur della prof di Logica.
Ribadisco dunque che il civilissimo intervento di Luigi (io sarei stata molto più rude), era proprio il modo giusto per invitare ad una discussione corretta.
Daniela


Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti