non ci sono più gli entomologi di una volta....

Argomenti generali, suggerimenti sul forum, richiesta consigli tecnici sulla fotografia naturalistica
costardella
Messaggi: 21
Iscritto il: mer 22 set 2010, 9:07

Re: non ci sono più gli entomologi di una volta....

Messaggioda costardella » lun 13 dic 2010, 11:57

Con ritardo mi inserisco in una discusione che forse è un po'n datata ma che mi ha stimolato.
Vorrei dire ad Apache, che ha iniziato l'argomento, di non prendersela con gli entomologi perchè la loro scarsa partecipazione, così evidente rispetto a quella degli ornitologi, credo sia dovuta semplicemente al fatto che sono pochi rispetto alla marea di ornitologi.
E una cosa che un ittiologo come me vive ormai da 40 anni e a cui sono abituato e che non mi provoca ormai alcun disturbo.
Piuttosto ci si dovrebbe interrogare sul perchè ci siano così tanti ornitologi e così pochi Ittiologi, entomologi, erpetologi, ecc. ecc.
Io sostengo da tempo( e con questo sono sicuro che scatenerò un puttiferio) che molti ornitologi sono di fatto semplicemente dei patiti di fotografia e che il loro interesse è generato semplicemente dalla facilità di ottenere splendide immagini con poco impegno.
Non c'è dubbio che un gruccione o un martin pescatore siano soggetti ben più telegenici di un cavedano o di una formica, e che ritrarre una canapiglia sia ben più semplice che ritrarre una trota che si alimenta.

Ricordo ancora i vecchi convegni della Associazione Zooologica Italiana in cui la Sessione plenaria con 400 partecipanti si divideva nel pomeriggio nelle sezioni tematiche composte da 250 ornitologi, 50 mammologi,30 entomologi, 20 ittiologi e in fondo l'ultima sezione ( analoga al gruppo misto dei deputati della Camera) con i rappresentanti delle altre classi animali.
Caro Apache fattene una ragione.

Mario

apache2
Messaggi: 62
Iscritto il: gio 12 feb 2009, 16:10

Re: non ci sono più gli entomologi di una volta....

Messaggioda apache2 » lun 13 dic 2010, 14:02

Grazie a tutti coloro che sono intervenuti, in particolare a Daniele Ronconi che ha condiviso l'argomento della classificazione degl insetti con un messaggio molto più chiaro ed efficace del mio: se tutti, dico tutti, gli intervenuti hanno ritenuto che io pretendessi delle classificazioni "simultanee" (da parte di entomologi che non ci sono o non sono disponibili?), significa che ho scritto male. In realtà avrei voluto, questo sì e si può leggere all'inizio di questo argomento, un semplice e diretto riscontro da parte di amministratori e moderatori, insomma, un rapporto più vivace. Ma constato, appunto, che il testo era incasinato quindi lo "ritiro", se così posso dire. Ringrazio tutti quelli che si danno comunque da fare per mantere un Taccuino prezioso ma migliorabile, erogando gratis et amore dei, cultura. Grazie costardella della riflessione che mi proponi.
Apache2 (Giuliano Chiari)


Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti