Aggiornamento regolamento

Argomenti generali, suggerimenti sul forum, richiesta consigli tecnici sulla fotografia naturalistica
Enrico Ottolini
Messaggi: 149
Iscritto il: gio 22 mag 2008, 15:12

Aggiornamento regolamento

Messaggioda Enrico Ottolini » lun 18 ott 2010, 10:38

Eccoci qua. A seguito della discussione sull'"avvistamento interessante" (viewforum.php?f=2) di Stefano, propongo di migliorare il nostro regolamento sui seguenti punti:
- tutte le segnalazioni e le foto devono riguardare esclusivamente la provincia di Parma;
- oltre alla localizzazione di piante rare è vietato pubblicare la localizzazione esatta di siti di riproduzione di specie animali di particolare pregio;
- le osservazioni che riguardano la migrazione non sono da considerarsi sensibili e quindi è consentita la localizzazione esatta.

Ciao

Luigi Ghillani
Messaggi: 1221
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 21:01

Re: Aggiornamento regolamento

Messaggioda Luigi Ghillani » lun 18 ott 2010, 12:43

Mi sembra una proposta ragionevole.
LG

Emanuele Fior
Messaggi: 724
Iscritto il: lun 8 set 2008, 15:56

Re: Aggiornamento regolamento

Messaggioda Emanuele Fior » lun 18 ott 2010, 13:10

Quoto Enrico.
In aggiunta ritengo sarebbe utile poter inserire fotografie scattate anche fuori provincia (indicandole, ovviamente), nel caso fossero funzionali ad un dibattito in corso o fossero fonte di chiarimento su alcuni aspetti paesaggistici (nel caso di ambienti) o morfologico-comportamentali (nel caso di flora e fauna).
Ciao,
Emanuele

g.gerra
Messaggi: 349
Iscritto il: sab 2 ago 2008, 7:24

Re: Aggiornamento regolamento

Messaggioda g.gerra » lun 18 ott 2010, 13:11

Enrico Ottolini ha scritto:- le osservazioni che riguardano la migrazione non sono da considerarsi sensibili e quindi è consentita la localizzazione esatta.
Ciao

secondo me le osservazioni dovrebbero essere obbligatoriamente localizzate fatto salvo quello che dici al puto 2.

Enrico Ottolini ha scritto:- oltre alla localizzazione di piante rare è vietato pubblicare la localizzazione esatta di siti di riproduzione di specie animali di particolare pregio;

io aggiungerei anche che è vietato pubblicare foto di nidi e/o nidiacei di qualsiasi specie, ricordando, se mai ce ne fosse bisogno, che il disturbo alla fauna selvatica è perseguibile per Legge.

Per il resto sono d'accordo e mi piacerebbe che il Taccuino rimanesse soprattutto uno strumento di dibattito, scambio di conoscenza e divulgazione; le fotografie sono indispensabili per identificare / far conoscere le specie a tutti i visitatori /iscritti ma pubblicare 14 foto di una specie comune "solo perchè sono belle" non arrichisce la segnalazione e non mi sembra questo il posto giusto per farlo. Se uno ha tante foto, belle o brutte che siano, può organizzarsi un proprio sito (ormai lo danno gratis) e metterci tutte le foto che crede. Poi mette il link nel messaggio e chi a tempo e voglia si va a guardare tutte le foto.
Oppure si potrebbe organizzare una apposita sezione sul Taccuino.

Saluti a tutti
Giuliano

guidosardella
Messaggi: 523
Iscritto il: gio 22 mag 2008, 16:53

Re: Aggiornamento regolamento

Messaggioda guidosardella » lun 18 ott 2010, 21:39

Non mi sarei potuto esprimere meglio di Giuliano.

Luigi Ghillani
Messaggi: 1221
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 21:01

Re: Aggiornamento regolamento

Messaggioda Luigi Ghillani » mer 20 ott 2010, 12:20

Poche regole e chiare va bene. Ma arrivare a specificare quante e quali foto, belle o brutte che siano, mi sembra francamente eccessivo. Io finora non ho trovato nulla da ridire al riguardo anzi ho apprezzato le immagini postate che spesso hanno dato l'opportunità di verificare meglio talune determinazioni. E poi suvvia se uno dovesse trovare alcune foto ripetitive passi ad un altro argomento del Taccuino. Non vorrei che talune puntigliosità allontanino molti possibili utenti anziché avvicinarli e le immagini aiutano molto sia per le piante che per i funghi e forse soprattutto per gli uccelli e i pesci per cui molti (me compreso) non hanno gli strumenti adatti per fotografarli. Le belle foto finora messe sul Taccuino devo dire che le ho gradite. E quindi perché non accontentare anche quelli come me? E la biodiversità di chi segue il Taccuino bellezza! A proposito vedo che la Photogallery è da tempo non aggiornata. E questa che cosa ci sta a fare se non per raccogliere poi le foto migliori? Inoltre non va scoraggiato in alcun modo chi fa determinazioni sbagliate e le correzioni andrebbero fatte "amorevolmente" perché nessuno è immune da errori ed è solo il confronto che molte volte aiuta. A me così pare.
LG

SimonazziFabio
Messaggi: 24
Iscritto il: sab 21 giu 2008, 9:59

Re: Aggiornamento regolamento

Messaggioda SimonazziFabio » mer 20 ott 2010, 13:20

Tanto di cappello a Luigi che alle regole aggiunge anche il buonsenso.

Saluti a tutta la lista.
Simonazzi Fabio.

giordano gattara
Messaggi: 173
Iscritto il: sab 30 mag 2009, 22:35

Re: Aggiornamento regolamento

Messaggioda giordano gattara » mer 20 ott 2010, 20:56

Quoto sicuramente lo scritto di luigi Ghillani, facendo anche notare che comunque non siamo professionisti, le foto le facciamo a nostre spese (tante) sia a livello di attrezzatura fotografica, ed anche a tempo ed impegno impiegato (provate stare tre o quattro ore seduti per terra senza muovervi con un telo addosso), e spesse volte senza nessun risultato. Tutto questo solo per cogliere e condividere la bellezza che ci circonda.

Penso che Subbuteo non abbia difficoltà a confermare quanto ho scritto, poichè avendo visto sul taccuino una mia foto di un'anatra marmorizzata con prole gli ho concesso l'utilizzo della medesima anzi credo di avergli pure proposto se la voleva ad alta risoluzione.

Credo piuttosto che a livello legale sarebbe ora di dare una certa tutela a chi và in giro con la macchina fotografica al collo, poichè sono innumerevoli le volte in cui mi si chiede con tono spesso minaccioso cosa stò riprendendo e perchè, anche se l'oggetto della foto è il paesaggio.

Vorrei anche porre in evidenza che circa tre anni fà nella zona posta alle spalle del macello Annoni per poco il guardia caccia (così si è qualificato) non impallina (in primavera) il sottoscritto e la moglie mentre sparava ai "nocivi". Ho una foto con i dati exif.

Della multa (50,00 € :? ) presa perchè a dire dell'allora guardiaparco del Taro girovagavo con lo scooter in zone vietate, ho già parlato in queste pagine del Taccuino.

L'ultima questa mattina, mi trovavo sulla strada che costeggia il canale Rigosa, dove nei giorni scorsi sono riuscito a scattare foto ad un gruppo numerosissimo di aironi guardabuoi, falchi cuculo (maschi e femmina) e purtroppo uno è tutt'ora visibile morto sul selciato investito da un'auto (ne avevo visto anche un'altro fare la stessa fine). Stavo dicendo, ero in macchina a fotografare dal finestrino una farfalla quando mi si è avvicinata una Fiat Multipla di color bordò, con a bordo due persone, di età direi sui 65 anni, prendere il numero di targa della mia autovettura :?: .

Saluti a tutti.

r.b.shrike
Messaggi: 269
Iscritto il: sab 16 gen 2010, 23:17

Re: Aggiornamento regolamento

Messaggioda r.b.shrike » mer 20 ott 2010, 22:26

giordano gattara ha scritto: (provate stare tre o quattro ore seduti per terra senza muovervi con un telo addosso), e spesse volte senza nessun risultato. Tutto questo solo per cogliere e condividere la bellezza che ci circonda.

Oppure salire col buio,zaino stracarico arrivare verso le 23 in zona ,piantare il capanno nella neve e attendere l'alba nel silenzio rotto da fruscii e rami scossi dal vento poi inizia l'allocco,il gufo comune è l'una di notte ma i galli si fanno già sentire....lontano una civetta lancia il suo richiamo...
Situazioni vissute più volte ,e ora non più possibili quì in appennino i tetraonidi mancano.
Capisco perfettamente il tuo punto di vista ed ho vissuto esperienze simili alle tue,forse un pò più pericolose, vengo da Brescia..
dove ancora oggi in certe realtà solo ostentare un binocolo è inopportuno.
Quindi buon senso.come suggerisce Luigi ...
Avrei altro da aggiungere,ma lo scritto non rende come la parola .Se mai si organizzerà un incontro condito con gli alcolici già promessi ;) ;)
Ciao Maurizio

Emanuele Fior
Messaggi: 724
Iscritto il: lun 8 set 2008, 15:56

Re: Aggiornamento regolamento

Messaggioda Emanuele Fior » gio 21 ott 2010, 8:02

giordano gattara ha scritto:L'ultima questa mattina, mi trovavo sulla strada che costeggia il canale Rigosa, dove nei giorni scorsi sono riuscito a scattare foto ad un gruppo numerosissimo di aironi guardabuoi, falchi cuculo (maschi e femmina) e purtroppo uno è tutt'ora visibile morto sul selciato investito da un'auto (ne avevo visto anche un'altro fare la stessa fine).

Solo una segnalazione off-topic: chiedo gentilmente a chiunque rinvenisse carcasse di falco cuculo, grillaio o averla (sia cenerina che piccola) di segnalarmi il luogo preciso e la data di avvistamento (e magari il sesso), e possibilmente di inviarmi anche una foto dell'animale. Sono tutti dati che torneranno molto utili per il Progetto LIFE "Pianura Parmense", soprattuto in considerazione della scarsa consistenza della popolazioni prese in esame.
Ringrazio per la collaborazione.
Saluti,
Emanuele


Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti